HomeNomine & CandidatureThe day after del Csm suppletive e successione Fuzio

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio

 

La quasi implosione del Csm per lo tsnunami del caso Palamara sta determinando tutta una serie di effetti collaterali che si trascineranno fino a dicembre ed oltre.

Il plenum del Consiglio superiore ha accettato le dimissioni dalla magistratura del Procuratore Generale della Cassazione Riccardo Fuzio e ha bandito il concorso per nominare il successore.The day after del Csm suppletive e successione Fuzio

Fuzio andrà in pensione anticipata e lascerà l’incarico a partire dal 20 luglio. Una decisione maturata dopo che nell’ambito dell’ inchiesta riguardante l’ipotesi di corruzione, avviata dalla Procura di Perugia nei confronti dell’ex  presidente dell’Anm e attuale sostituto procuratore a Roma, Luca Palamara, sono emerse le intercettazioni di un colloquio tra Fuzio e il pm romano.

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio
Il Pg dimissionario della Cassazione Riccardo Fuzio

Nell’ambito della stessa inchiesta di Perugia, Fuzio è inoltre indagato per rivelazione di segreto d’ufficio. Indagine aperta in seguito all’esposto presentato da magistrati di diversi uffici giudiziari sulla base della pubblicazione sulla stampa dell’intercettazione del colloquio fra Palamara e Fuzio.

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio
Luca Palamara

I tempi per la nomina del nuovo Pg non saranno strettissimi: le domande potranno essere presentate entro il 9 agosto. Diverse le candidature alla successione del Procuratore Generale uscente  della Suprema Corte di Cassazione. Tra gli altri il Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi, già in precedenza candidato e considerato in pole position, i Pg di Venezia Antonello Mura e gli avvocati generale in Cassazione Luigi Salvato, Pietro Gaeta e Renato Finocchi Ghersi.

Ma sarà necessario attendere l’esito delle elezioni suppletive del 6 e 7 ottobre di due componenti con funzioni requirenti di merito.

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio
Giovanni Salvi Procuratore Generale di Roma

Dopo le suppletive, resesi necessarie per le dimissioni di alcuni dei consiglieri togati coinvolti nelle polemiche del caso Palamara, il Csm riprenderà inoltre le fila delle nomine dei vertici delle Procure di Roma e di Torino.

Fra i candidati alle suppletive il procuratore aggiunto di Milano,Tiziana Siciliano, 63enne, a capo del pool ambiente, che sottolinea  di non essere iscritta ad alcuna corrente.

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio
Tiziana Siciliano Procuratore aggiunto di Milano

Per Mi scende in campo il pubblico ministero napoletano Giuseppe Visone. Un altro pm di Napoli Giuseppe De Falco è il candidato di Unicost. La componente di Autonomia e Indipendenza,  fondata da Piercamillo Davigo, schiera il sostituto della Dna Nino Di Matteo. Per Area, la componente che esprime il nuovo Presidente dell’Anm Luca Poniz,si candiderebbe il pm antimafia napoletano Fabrizio Vanorio.

The show must go on, lo spettacolo deve continuare….

The day after del Csm suppletive e successione Fuzio

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS