L’irresponsabilità, ormai fuori controllo, di Donald Trump rischia di precipitare nella guerra civile gli Stati Uniti d’America.
Washington è nel caos, col Congresso assediato dai fanatici di Trump e evacuato. I congressisti sono stati costretti a stoppare la procedura costituzionale della certificazione dell’elezione del 46esimo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Un Trump eversivo, al limite di un impensabile colpo di stato, con un crescendo di invettive e di accuse deliranti di brogli, sta letteralmente sconvolgendo gli equilibri della democrazia Usa e dell’intero occidente.
Una situazione davvero senza precedenti che rischia di precipitare in un bagno di sangue. Una folla incontrollata di manifestanti pro Trump, con alcuni armati, ha fatto irruzione all’interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito. Senatori e deputati, così come il vice presidente Mike Pence, sono stati evacuati dall’aula, dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l’ordine di indossare maschere antigas. I manifestanti hanno tentato di fare irruzione nell’aula della Camera dei Rappresentanti e la situazione, come evidenziano le immagini trasmesse in diretta e che stanno angosciando tutto il mondo, appare al momento fuori controllo.
Secondo la Cnn, numerosi dispositivi e plichi sospetti sono stati trovati all’interno del complesso e due edifici sono stati evacuati. Scontri con armi da fuoco sono avvenuti all’ingresso della Camera dei Rappresentanti tra membri della sicurezza e manifestanti pro Trump.
La situazione è precipitata dopo il discorso col quale Trump ha aizzato la folla di manifestanti espressamente convocati a Washington.
Il Presidente uscente, furioso per la nuova cocente doppia sconfitta subita in Georgia, dove l’elezione di due senatori democratici consegna in pratica alla nuova amministrazione Biden il controllo del Congresso, ha fatto esplicitamente riferimento alla inaccettabilità dell’insediamento del Presidente eletto, del quale ha affermato Trump, non intende riconoscere la vittoria e la legittimità.
Parole da impeachment, che avranno conseguenze penali e che, sempre nella speranza che non si verifichi un bagno di sangue, consegnano Donald Trump alla storia come uno dei più pericolosi protagonisti della politica americana.