HomeAnticipazioni ScientificheTumori polmonari: la speranza del miracolo Pacific

Tumori polmonari: la speranza del miracolo Pacific

Cure tumori: speranze per le neoplasie polmonariTumori polmonari la speranza del miracolo Pacific

Molte ricerche e cure avanzate, altrettante prospettive di sconfiggere la maggior parte delle neoplasie. Al consulto sugli studi di maggior impatto scientifico e clinico hanno partecipato gli oltre 22mila oncologi e ricercatori presenti al Congresso svoltosi a Madrid dell’European Society for Medical Oncology, la Società Europea di Oncologia Medica, ESMO.

Tra i trials, i cocktail  di farmaci di nuova concezione, alcuni sono ritenuti potenzialmente in grado di cambiare gli standard terapeutici.Tumori polmonari la speranza del miracolo Pacific

Riguardano in particolare il carcinoma mammario, il cancro al seno in soggetti in post menopausa, i tumori ovarici recidivi, le terapie per le neoplasie alla vescica.

Ma lo studio che potenzialmente suscita più speranze e viene  considerato più promettente é quello sui tumori ai polmoni allo stadio 3, devastanti e al altissima mortalità.

Il protocollo sperimentale immunoncologico, denominato Pacific, prevede la somministrazione di Durvalumab, un  farmaco inibitore immunoterapico  che diminuisce la probabilità di progressione della neoplasia del 48% .Tumori polmonari la speranza del miracolo Pacific

Lo studio ha coinvolto 236 centri di cura in 26 Paesi, tra cui l’Italia. La sperimentazione del protocollo Pacific proseguirà ora al fine di valutare l’endpoint, la tipologia di misurazione dell’esito della sperimentazione, per l’eventuale utilizzazione clinica diretta.

Potrebbe assicurare un’aspettativa di vita molto superiore per le  circa 42mila persone alle quali ogni anno in Italia viene diagnosticato un tumore al polmone con una media percentuale di sopravvivenza di cinque anni.Tumori polmonari la speranza del miracolo Pacific

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS