HomeSelfieCure anticancro: immunoterapia fa scomparire metastasi

Cure anticancro: immunoterapia fa scomparire metastasi

Cure anticancro: immunoterapia fa scomparire metastasi

L’immunoterapia antitumorale funziona: fa scomparire le metastasi

cure-anticancro

Cure anticancro in progress. Dall’immunoterapia nuove speranze nella lotta ai tumori al colon e al pancreas. Due autorevoli giornali americani, il New England Journal of Medicine e il New York Times, hanno pubblicato dettagliati resoconti di un caso trattato con successo con una forma sperimentale di immunoterapia.

La ricerca parte dalla constatazione delle presenza di un gene chiamato Kras, le cui mutazioni sono molto comuni in vari tipi di tumore. “Tutti i pazienti con cancro al pancreas hanno il Kras mutato”, spiegano i ricercatori dell’University of Pennsylvania. La mutazione è presente anche nel 30-50% dei pazienti con tumore del colon. Protagonista del caso clinico è una donna di 50 anni, con un tumore del colon retto metastatico, assistita  dal National Cancer Institute del Bethesda Hospital.cure-anticancro

Il team di specialisti ha usato linfociti T citotossici, o Til, che stimolano il sistema immunitario a combattere il cancro, e sono capaci di riconoscere la specifica mutazione Kras della paziente che per prima cosa è stata sottoposta a rimozione di diverse metastasi polmonari. I ricercatori hanno localizzato così i linfociti T citotossici, che sono stati coltivati in laboratorio ed esaminati.

A questo punto la paziente è stata sottoposta a chemioterapia, dopodiché sono stati infusi più di 100 miliardi di Til in endovena. Un’infusione durata circa 20 minuti. Al termine, sono state somministrate 5 dosi di interleuchina-2, sostanza che stimola le cellule T. Prima del trattamento la donna aveva tumori nei polmoni. Dopo nove mesi, spiegano i ricercatori, sei si erano rimpiccioliti e sono poi scomparsi, il settimo era progredito ed è stato asportato chirurgicamente. Oggi la paziente non ha segni di cancro. “Mi sento alla grande”, dice. Certo, ci sono molti passi da fare, e il fatto che questo approccio abbia funzionato in un caso non vuol dire che sia valido per tutti. Ma si tratta, secondo i ricercatori, di un approccio che ha un ottimo potenziale per curare molte persone.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS