Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta. Sentimenti passioni amori e disamori. Storie di vita e vicende vissute
Alla scoperta dei tesori inediti della Sicilia
By Milena Romeo
Basta fare un giro in qualunque zona della Sicilia per trovarsi dentro un percorso culturale: ogni città, provincia, borgo racchiude un pezzo del magnifico patrimonio storico- artistico- ambientale dell’Isola, un patrimonio variegato, articolato, spettacolare.
Tutta l’Isola è un inventario unico di exempla del passato, una topografia mitica, leggendaria e storica, una costellazione di topos letterari e di spazi sedimentati di memorie.
Arte e paesaggio, annodati sapientemente da una storia stratificata e millenaria, creano solchi culturali unici e affascinanti: siti archeologici e artistici, musei, parchi letterari, riserve naturali, cattedrali, case di poeti, musei diocesani, borghi antichi, istallazioni permanenti di arte contemporanea, tonnare, ambienti di set cinematografici, teatri di Pupi, santuari, gallerie d’arte, castelli, forti, aree marine, sono soltanto alcuni dei monumenta materiali e immateriali che costellano la Sicilia e le sue isole minori.
La Sicilia rappresenta un primato, con più di circa 100 siti culturali rappresenta, infatti, tra il 30 e il 40 % del patrimonio italiano; ma bassa, di circa il 10%, è la porzione di visitatori , che, viaggiando in Europa e in Italia, sono attratti nell’Isola e scarso conseguentemente è l’ apporto economico dato dal flusso turistico, rispetto alle potenzialità.
C’è un grande scarto tra il capitale storico-artistico posseduto e la sua conoscenza e fruizione. Un gap letale che dovrebbe essere colmato da una politica istituzionale decisa, una promozione integrata e coordinata attraverso programmazione globale, sistemica; un serio e convinto marketing territoriale, una comunicazione efficace.
L’ Isola possiede anche immensi patrimoni sommersi. Lungo i fondali delle coste sono stati infatti censiti innumerevoli tesori archeologici non conosciuti dal pubblico per mancanza di fondi. “Basterebbe mettere in ordine questa bellezza, puntando semplicemente alla normalità”, come ha dichiarato dall’attuale Assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa.
Basterebbe comunicare, mettere in fila l’esistente, illuminare, adeguatamente le miriadi di piccoli e grandi opere e siti incantevoli.
Basterebbe solo raccontarla quest’Isola, il resto lo farebbe lei…
Occorrerebbe, apporterebbe, basterebbe, farebbe… molti, troppi, i condizionali nella pur struggente lettera appello di Milena Romeo, Direttrice artistica di “ Cento Sicilie”, rassegna promotrice della cultura siciliana. Condizionali che riversano tutto sulla mobilitazione altrui. ”In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto” ripete spesso Pino Caruso.