HomeSelfie>MonteMadamaPrima proposta di legge elettorale post referendum

Prima proposta di legge elettorale post referendum

Tutti i punti della prima proposta di legge elettorale post referendumlegge-elettorale Lauricella

Chi non ha tempo non aspetti tempo, sottolinea parafrasando il classico proverbio il Costituzionalista e parlamentare del Pd Giuseppe Lauricella che ha presentato una incisiva e conseguenziale proposta di legge elettorale che parte dalle indicazioni della Corte Costituzionale e considera l’effetto rewind del referendum:

  • L’Italicum si estende anche al Senato
  • Premio di maggioranza al raggiungimento del 40%
  • Abolizione del secondo turno di ballottaggio
  • Soglia sbarramento nazionale alla Camera del 3% e ripartizione seggi su base nazionale
  • Soglia sbarramento regionale al Senato del 4% e ripartizione seggi      su base regionale
  • Camera: 100 Collegi con circa 5/600 mila abitanti, 6/8 candidati, capolista bloccato e preferenze
  • Senato: 55 Collegi con circa 1 milione di abitanti, 5/6 candidati capolista bloccato e preferenze
  • Consentite soltanto tre candidature multiple. La discrezionalità dell’opzione viene però eliminata e affidata al criterio oggettivo, secondo cui il pluricandidato risulterà eletto automaticamente nel collegio in cui la lista abbia ottenuto la minore cifra elettorale.
legge-elettorale Lauricella
Giuseppe Lauricella

“L’esito   del   referendum   costituzionale   ha   certificato”-  evidenzia l’On. Giuseppe Lauricella–   “un   rafforzamento   del bicameralismo perfetto, che va razionalizzato attraverso strumenti in grado di rendere coerenti le maggioranze delle due Camere che dovranno sostenere il Governo.

Conseguentemente, in ordine all’attribuzione del premio di maggioranza e per garantire una omogeneità  del   rapporto   maggioranza-minoranza,  si   ritiene  opportuno , oltre   che   funzionale, condizionarne l’attribuzione, in entrambe le Camere, al raggiungimento contestuale del 40 per cento dei voti validi da parte della lista, su base nazionale e distintamente, sia nella elezione della Camera dei deputati, sia del Senato.

“Tuttavia – precisa Lauricella–  se  per il raggiungimento del premio di maggioranza il quorum del 40% va calcolato su base nazionale per entrambe le camere, invece, per la distribuzione alla lista vincente del premio di maggioranza si prevede, per la Camera dei deputati, il computo su base nazionale, al Senato su base regionale e in modo “ponderato”.

Qualora in nessuna delle due o in una sola delle due elezioni , per la Camere e per il Senato, la lista non dovesse raggiungere la soglia prevista del 40 per cento,  – spiega ancora il proponente – la distribuzione dei seggi avverrebbe in modo proporzionale, per la elezione della Camera, fra tutte le liste che, su base nazionale, dovessero ottenere almeno il 3 per cento dei voti validi, mentre, per la elezione del Senato, fra tutte le liste che, su base regionale, dovessero raggiungere il 4 per cento dei voti validi.”

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS