HomeRisvoltiAnatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Nella testa degli elettoriAnatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Gusti e disgusti, acquisti e internet. Scoprire cosa piace ai milioni di cittadini che andranno a votare, oppure cosa detestano, musica, spettacoli, film, letture, cibi preferiti. Miliardi di miliardi di dati che elaborati forniscono al candidato le parole giuste, le mosse vincenti, per affascinare e conquistare gli elettori.

Come? Prendete le elezioni presidenziali Usa e miscelatele con una puntata di Black Mirror, la serie televisiva di fantascienza che  esplora un futuro prossimo, tecnologico e inquietante, nel quale le invenzioni più innovative si scontrano con i più oscuri istinti umani.  Il risultato è la conferenza tenuta da Alexander Nix allo Iab Forum di Milano. Nix è  l‘uomo dei dati , l’arma segretadi Donald Trump, il cervello che ha scolpito il suo programma e convinto milioni di americani a votarlo.

Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati Alexander Nix
Alexander Nix

Perché, ascoltando Nix, si ha una conferma: la strada di Trump verso la Casa Bianca non è stata lastricata di sparate casuali. ma di miliardi su miliardi di dati. Imput riguardanti la vita e le scelte quotidiane dei cittadini americani.

La storia dell’analista, amministratore delegato di Cambridge Analytica, è costruita sulla persuasione. Non solo su quella degli elettori. Ha dovuto, prima di tutto, convincere Trump e il suo staff.  Nix è infatti, caso più unico che raro, un inglese capace di imporsi nell’iper-competitivo mondo della consulenza politica americana. L’attuale presidente aveva bollato come sopravvalutato l’impatto di dati e analisi. Si sarà ricreduto, visti i risultati. Nix, invece, gioca a carte scoperte. Sale sul palco ed esordisce così: “Avere la giusta tecnologia e i giusti dati fa la differenza in una campagna elettorale”. Inizialmente Trump aveva sottovalutato i dati. Ha rischiato di toppare alla grande. Poi si è ricreduto e i dati  lo hanno fatto vincere.Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Quando è stato ingaggiato, ha raccontato Nix , lo staff era estremamente ridotto e il budget non prevedeva investimenti in tecnologia e analisi dei dati. Con il suo arrivo le cose sono cambiate in fretta. Il punto di partenza è stato l’enorme bacino di Cambridge Analytica che soltanto negli Stati Uniti ha fino a 5 mila punti di raccolta. Cioè avamposti che, tra rilievi diretti o di  aziende e organizzazioni, sono in grado di pescare informazioni su milioni di cittadini.

La raccolta è seguita dall’analisi. Che con l’intelligenza artificiale diventa anche possibilità di predire il futuro. O, meglio, di capire che cosa vogliono gli elettori. Cosa si aspettano da chi votano. Per Nix non c’è una grande differenza fra acquisti e voti. Cambia solo il tema: dalla scelta dello smartphone a quella della croce da mettere sulla scheda. Il processo, però, è simile: si masticano dati per capire come convincere le persone.Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Per farlo non basta conoscere genere, età, etnia. E’ essenziale spezzettare l’elettorato anche in base a target specifici, per esempio: apertamente pro-Trump, repubblicani diffidenti, indecisi, a secondo della  personalità dei cittadini: “Ci sono persone – ha spiegato Nix – per le quali è più efficace una comunicazione più razionale e altre per le quale conta di più l’impatto emotivo”.

In una delle mappe tracciate da Nix, gli Stati Uniti si sono trasformati in milioni di puntini. Ogni puntino un abitante. Ogni abitante un clic e una lista di caratteristiche. Ne sono venuti fuori messaggi elettorali su misura, non solo per stile ma anche per contenuto. Risultato: sul web, durante la campagna, i prodotti dello staff “sono stati visti 1,4 miliardi di volte in sei mesi”.Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Analisi e intelligenza artificiale non hanno la certezza di sapere cosa succederà. Ma vedono prima quello che potrebbe accadere. Così è stato durante le presidenziali. Mentre buona parte dei media bollavano come impossibile la rimonta di Trump, il candidato repubblicano recuperava in Stati di tradizione democratica, come il Wisconsin. “I dati raccolti – spiega Nix – ci dicevano che in Wisconsin si poteva vincere”. E così la campagna ha spinto a fondo in alcune aree dello Stato. Risultato: Trump ha ottenuto il 47,9% dei voti e Hillary Clinton il 46,9%.Anatomia degli elettori campagne elettorali a colpi di miliardi di dati

Nix non ha solo gestito le informazioni per costruire una campagna elettorale. Basandosi sui big data, ha fatto dire a Trump quello che parte degli americani volevano sentirsi dire, come volevano sentirselo dire. “Oggi – ha concluso Nix – è l’audience che guida la comunicazione”.

C’è ancora posto per gli idealisti?  The answer, my friend, is blowin’ in the wind….La risposta foffia nel vento….. canta Bob Dylan.

Fonte: Agenzia Italia

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS