HomeSelfieCamilleri esce di scena ma Montalbano lo tiene in vita

Camilleri esce di scena ma Montalbano lo tiene in vita

 

Addio ad Andrea Camilleri. Come nel film di Ingmar BergmanIl settimo sigillo”, lo scrittore siciliano ha ingaggiato per un intero mese una partita a scacchi con la morte, bloccandola sul pareggio con tutte le sue residue forze di 93enne acciaccato e a corto di fiato.

Camilleri esce di scena ma Montalbano lo tiene in vitaUno stallo beffardo, destinato a protrarsi. Sospeso fra la scomparsa fisica e la sussistenza letteraria e televisiva dei protagonisti dei romanzi di Camilleri, a cominciare dal Commissario Montalbano.

Una sussistenza della figura imponente e della voce possente di Andrea Camilleri destinata a sedimentare a lungo nell’opinione pubblica, nei lettori e negli spettatori.

Il padre  del Commissario Montalbano, alter ego anche fisico del personaggio che nella vita e nella società civile Camilleri avrebbe voluto essere e rappresentare, è stata una delle figure più prolifiche del panorama artistico-culturale dell’ultimo secolo, attraversando diverse forme di narrazione con lo stesso successo per oltre 60 anni: dalla sceneggiatura alla regia televisiva e teatrale, dalla saggistica alla narrativa.

La retorica non gli si addiceva e Andrea Camilleri non la merita neanche dopo una uscita di scena dalla vita che sembra scritta di suo pugno.

Un lungo coma e, quando tutti l’avevano quasi dimenticato, ecco il sipario e l’addio intensissimo di ricordi, ma fugace essenziale nella coreografia, tutta rigorosamente privata. Addio Commissario, anzi arrivederci !Camilleri esce di scena ma Montalbano lo tiene in vita

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS