HomeSelfieMangio e curo: Italiani salutisti cibo come medicine

Mangio e curo: Italiani salutisti cibo come medicine

Alimentazione & benessere: Italiani primi in classifica Mangio e curo cibo come medicine Italiani salutisti ed esigentiGli italiani sono sempre più salutisti e attenti al cibo che consumano. Il 33%, cioè un italiano su tre, considera super alimenti tutti quei cibi che assicurano al corpo, addirittura come possibili sostituti dei farmaci.

Molto apprezzati i fagioli (quattro italiani su dieci sono alla ricerca di fonti alternative di proteine rispetto alla carne), il tè e il salmone (consumati rispettivamente dal 47%, 46% e 45%).

Ma sono gli yogurt e le noci gli alimenti salutari preferiti dalla maggioranza degli italiani con un consumo che si aggira rispettivamente intorno al 59% e 49% degli intervistati della specifica ricerca effettuata. I dati emergono dal sondaggio globale su salute e benessere, alimenti e medicine, condotto dalla Nilsen su un campione di 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l’Italia.

Obiettivo della ricerca. l’analisi dell’evoluzione degli stili alimentari per anticipare i nuovi trend. L’Italia  è prima tra i grandi Paesi europei per il consumo di bacche di Goji (16% degli intervistati vs meno del 6% in Germania, Gran Bretagna e Spagna).

Sette italiani su dieci (68%) sono convinti che questa bacca possa essere utilizzata a scopo curativo, multivitaminico naturale, sostegno al sistema immunitario, regolazione della glicemia, etc. Il secondo superfood ritenuto più salutare è la curcuma, spezia giudicata benefica dal 62% degli italiani. Mentre il 27% consuma spesso anche un altro tipo di bacca, ovvero il mirtillo.Mangio e curo cibo come medicine Italiani salutisti ed esigenti1 Questi dati evidenziano che la dieta degli italiani non è più solo un regime di consumo alimentare, ma  è diventata un vero e proprio stile di vita, come dichiara il 40% della popolazione.

I dati che emergono dal sondaggio vanno tuttavia letti non solo all’interno del contesto del mercato, ma anche nell’ambito di uno scenario più ampio, dato che la dieta è un elemento cardine connesso al tema della sostenibilità, che è sempre più diffuso.

Alimentarsi, oltre a essere una necessità fisiologica, ha un indiscutibile valore culturale ed etico. Le nostre preferenze in fatto di cibo raccontano chi siamo e i valori che ci rappresentano.

Dati interpretati dal sistema agroalimentare, e in particolare della distribuzione, per definire strategie sempre più in linea con le indicazioni emergenti dagli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione, stili di vita e salute.Mangio e curo cibo come medicine Italiani salutisti ed esigenti

Emerge anche l’esigenza di individuare e proporre una dieta sana, quanto più possibile calibrata sulle varie esigenze di età e sulle rispettive condizioni di salute.

Esigenza sottolineata dal 42% degli intervistati che vorrebbe, infatti, ricevere maggiori informazioni sui cibi sani in grado di integrare o sostituire i farmaci.Mangio e curo cibo come medicine Italiani salutisti ed esigenti

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS