HomePagineColori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio

Colori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

“L’amore è cieco e il matrimonio fa riacquistare la vista”, teorizzò nel ’700 il fisico e saggista tedesco Georg Christoph Lichtenberg. Una considerazione teoretica che sembra ispirare la trama intrigante del romanzo “Il matrimonio, un lavoro come un altro”, edito da Albatros, di  Valeria Fatone, giornalista, inviata televisiva, scrittrice, autrice, collaboratrice di quotidiani nazionali e magazine tv.Colori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio

Secoli di letteratura coniugale hanno fatto del matrimonio uno dei principali argomenti di scrittrici, scrittori, saggisti e psicologi. Con una sequela seriale di incipit in modalità “nella buona e nella cattiva sorte” o “finchè morte non ci separi”…

Colori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio
Valeria Fatone

Dal titolo si evince che la trama corre sulle sfumature di una lettura leggera e per certi versi sconfinante nella “Chick Lit”, espressione inglese con la quale si definisce un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Il romanzo di Valeria Fatone racconta la relazione appassionata fra una giovane donna in carriera e un professionista, sposato, di vent’anni più anziano di lei.

La storia è un pretesto per compiere un viaggio nell’odierno variegato panorama dei rapporti sentimentali e scandagliare con ironia, grazie alla voce di un’amica filosofa, la realtà del matrimonio e delle avventure extraconiugali, viste da una prospettiva del tutto originale.

Colori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio
Valeria Fatone

Le conversazioni fra le due ragazze si sforzano di parafrasare i celebri dialoghi di Platone e inducono a riflettere e liberare la mente dai condizionamenti sociali e religiosi che influenzano i nostri comportamenti.

La figura dell’amante viene riabilitata al punto di disegnarne un elogio fra le pagine del libro che, spiritoso quanto audace, reclama il diritto delle donne alla libertà sessuale, oggi solo apparente. E nel vortice ci sono lui, lei e il matrimonio. Che può sembrare, o forse è, un vero e proprio lavoro…Colori e calori dell’irrisolvibile mistero del matrimonio

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS