HomeRisvoltiCrisi rischio boomerang per Salvini

Crisi rischio boomerang per Salvini

 

La crisi incendia politica ed economia e rischia di bruciare i piromani. Il possibile boomerang prende corpo dopo la scelta di guadagnare tempo per trovare una via d’uscita per evitare di consegnare il Paese alla Lega. L’argine del Parlamento determina l’istintiva formazione di una sorta di PaS trasversale, il Partito anti Salvini che si ingrossa e si muove dietro le quinte. Col tacito assenso dell’Europa e di un paio di Capitali.

Crisi rischio boomerang per Salvini

Il punto di equilibrio è rappresentato dalla sterilizzazione dei voti della Lega. Tattica e strategia convergono: essenziale il rinvio delle elezioni politiche quanto meno alla primavera del 2020 in modo nel frattempo di poter cuocere politicamente a fuoco lento Matteo Salvini.

La  soluzione parlamentare è rappresentata da un eventuale governo, tecnico o politico, di garanzia, d’emergenza e di transizione anche di minoranza per scongiurare il dissesto dei conti pubblici, evitare l’aumento dell’Iva, non isolare l’Italia, accompagnare il Paese alle elezioni dei primi mesi dell’anno prossimo senza esporlo all’ingovernabilità e soprattutto senza farlo  precipitare in una serie di crisi istituzionali ed economiche concentriche.

Crisi rischio boomerang per Salvini
Mario Draghi

Un governo di garanzia e a tempo, con ministri non politici, attorno al quale in parlamento si potrebbe aggregare una maggioranza trasversale ed eterogenea, ma guidato da chi?

Lo snodo di tutto è proprio quello del Presidente del Consiglio di garanzia. Non un politico, ma un economista o un giurista al di sopra delle parti.

Crisi rischio boomerang per Salvini
Sabino Cassese

E la rosa dei nomi è circoscritta nell’ordine al Presidente uscente della Bce, Mario Draghi, che da solo garantirebbe mercati, conti in ordine e alleanze internazionali, il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, gli attuali ministri dell’Economia e degli Esteri, Giovanni Tria ed Enzo Moavero Milanesi che rappresenterebbero la credibilità e la continuità dei rapporti con  Bruxelles, e  l’economista  Carlo Cottarelli, non nuovo a esperienze simili anche se non concretizzatesi.

Boomerang o miraggio la crisi può trasformarsi in un abbaglio d’agosto.

Crisi rischio boomerang per Salvini
Enzo Moavero Milanesi e Giovanni Tria

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS