HomeNomine & CandidatureCsm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati

Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati

Sedici i candidati per i due posti di consigliere a Palazzo dei Marescialli. Tutti esponenti di primo piano delle varie Procure.

Ma le prospettive della consiliatura del Csm rimangono incerte, per i continui sviluppi dell’inchiesta della Procura di Perugia sull’ex Presidente dell’Anm, Luca Palamara, che hanno coinvolto fra gli altri anche il Procuratore Generale della Cassazione Riccardo Fuzio.

Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati
Riccardo Fuzio e Luca Palamara

Fra le candidature presentate alla scadenza dei termini  per le elezioni suppletive che si terranno il 6 e 7 ottobre, per scegliere i due togati in rappresentanza dei pubblici ministeri dopo le dimissioni di Antonio Lepre e Luigi Spina, spiccano i nomi  di  Nino Di Matteo, Pm a Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia e ora sostituto alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo

Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati
Nino Di Matteo

dell’ex Segretario di Md Anna Canepa, del Procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, e del Procuratore di Pisa Alessandro Crini che ha riaperto l’inchiesta sul parà Emanuele Scieri.

Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati
Alessandro Crini

Questo il quadro completo di tutti i candidati al Csm:

  • Paola Camera sostituto procuratore generale Venezia
  • Anna Canepa sostituto alla Dna
  • Alessandro Crini procuratore di Pisa
  • Antonio D’Amato procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere
  • Nino Di Matteo sostituto alla Dna
  • Francesco De Falco sostituto a Napoli,
  • Francesco De Tommasi sostituto a Milano,
  • Grazia Errede sostituto a Bari
  • Anna Chiara Fasano sostituto a Nocera inferiore
  • Andrea Laurino sostituto ad Ancona
  • Lorenzo Lerario sostituto procuratore generale a Bari,
  • Simona Maisto sostituto a Roma
  • Gabriele Mazzotta aggiunto a Firenze
  • Alessandro Milita procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere
  • Tiziana Siciliano procuratore aggiunto a Milano
  • Fabrizio Vanorio sostituto procuratore a Napoli

L’ANM boccia la riforma della GiustiziaCsm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati

Sulla modifica del sistema elettorale del Csm, l’Anm critica duramente il progetto di riforma della Giustizia presentato dal Ministro Bonafede.

“Non accettiamo riforme che siano l’esito di una contingenza drammatica” ha detto il Presidente Luca Poniz al Comitato direttivo centrale dell’Anm. Anche il segretario dell’Anm Giuliano Caputo ha evidenziato il carattere “emozionale” e la volontà “punitiva” nei confronti della magistratura sottesi ad alcune norme della riforma, “come se si potessero risolvere i problemi della giustizia attraverso la minaccia di sanzioni disciplinari ai magistrati”. Non solo: “ci preoccupa – ha detto – anche l’idea semplicistica di poter risolvere i problemi del processo, strizzando i tempi, soprattutto delle indagini preliminari, addirittura con la sanzione inedita della discovery degli atti. Ciò significa- ha affermato ancora Caputo- disarticolare il contrasto non solo alla criminalità organizzata ma anche ai reati dei colletti bianchi”.

Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati
Luca Poniz Presidente Anm

A preoccupare l’Associazione Magistrati è soprattutto l’idea del sorteggio  per la composizione del Csm.  “Manifestamente incostituzionale in tutte le sue versioni” la valuta  il presidente dell’ Anm Luca Poniz che boccia anche l’ultima versione contenuta nella riforma della Giustizia del ministro Bonafede, che prevede prima il sorteggio dei magistrati candidabili e poi l’elezione di chi raccoglie il maggior numero di voti”.  “L’autorevolezza del Csm – ha avvertito Poniz, parlando al Comitato direttivo centrale dell’ Anm – viene fortemente compressa da un meccanismo di elezione a sorteggio” È anche irricevibile ha aggiunto Caputo “il messaggio di sfiducia che si dà nei confronti dell’intero corpo elettorale della magistratura”.Csm la carica dei 16 candidati per i due consiglieri togati

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS