HomeCure antitumoriCura cancro: chemioterapia e immunoterapia

Cura cancro: chemioterapia e immunoterapia

Cancro come sopravvivere e guarireCura cancro chemioterapia e immunoterapia

Incubo cancro. Nella galassia per lo più inesplorata dell’oncologia  è in corso un confronto scontro fra due sistemi generali di interventi e di cura: quella tradizionale e in evoluzione della chemioterapia e la nuova frontiera dell’immunoterapia.  Si tratta di due differenti modi di contrasto e di intervento per arginare, curare, e sempre più spesso per assicurare la guarigione dal cancro.

Anche se hanno un unico obiettivo:  combattere il cancro, eliminarlo e far guarire i pazienti, si tratta di due differenti modi di contrasto e di intervento per arginare, curare, e sempre più spesso per assicurare la guarigione  dei pazienti affetti da tumori.Cura cancro chemioterapia e immunoterapia

In mezzo a queste due concezioni scientifiche della medicina oncologica, gravitano tuttavia centinaia di migliaia di fake news, notizie radicalmente false e dannose, colossali bufale che spaziano, solo per citare le più clamore  negazioni della verità, dalla cosidetta digiunoterapia, ai  metodi Di Bella e Hamer, al bicarbonato di sodio, alla “terapia della gioia” che purtroppo non assicurano affatto la regressione, e anzi in molti casi peggiorano, la diffusione di metastasi e  neoplasie

  • Immunoterapia

L’immunoterapia è entrata a pieno titolo a far parte delle nuove strategie nella lotta al cancro, come testimonia il conferimento del Premio Nobel per la medicina agli scienziati James Allison e Tasuku Honjo per gli studi sull’immunoterapia del cancro.  Cura cancro chemioterapia e immunoterapia

“Tecnicamente si tratta di un concetto semplice quanto geniale: sfruttare e pilotare il sistema immunitario affinché possa rispondere in modo adeguato alla presenza di un agente estraneo come il cancro”  afferma il Professore Michele Maio, direttore del Centro di Immunoncologia e dell’UOC Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, che in proposito ha appena pubblicato un libro scritto a quattro mani assieme al giornalista televisivo Giovanni Minoli. Un libro con un titolo che fa pensare e sperare ad un miracolo consolidato e ripetuto: “Il cancro ha già perso”, edito da Piemme.

  • Chemioterapia

Negli ultimi anni la triste fama di cura demolitrice, tacciata di provocare più vittime del male che dovrebbe curare, si è molto attenuata. La chemioterapia è ora personalizzata ed è calibrata in base al tipo di tumori ma  non è certamente una modalità di cura superata.

Cura cancro: chemioterapia e immunoterapia

Malgrado i progressi ottenuti con altre terapie, per esempio con i farmaci a target molecolare e l’immuno-oncologia, si continua a fare ricerca nell’ambito chemioterapico.  Oggi infatti molti nuovi trattamenti sono somministrati in combinazione o in sequenza con la chemioterapia più tradizionale, per ridurre e migliorare i sintomi come dolore, dispnea, disfagia, prolungare la vita e migliorare le percentuali di guarigioni in un sempre più elevato numero di malati.

Per far capire a tutti gli importanti risultati ottenuti grazie alla ricerca scientifica in questo campo, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha realizzato il libro “Terapie mirate:100 domande 100 risposte”, disponibile qui in formato PDF e distribuito in tutti i reparti di Oncologia.

Cura cancro: chemioterapia e immunoterapia
Stefania Gori

“Siamo di fronte a molecole innovative che hanno aperto un ‘nuovo mondo’ non solo in termini di efficacia e attività, ma anche di qualità di vita per la bassa tossicità e la facile maneggevolezza – afferma Stefania Gori, Presidente Aiom e Direttore dipartimento oncologico, dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria-Negrar.

Cura cancro: chemioterapia e immunoterapia

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS