HomeNomine & CandidatureDino Petralia nuovo capo: Dap d’antimafia e di governo

Dino Petralia nuovo capo: Dap d’antimafia e di governo

Al vertice del Dap arriva un magistrato di primo piano della lotta contro cosa nostra, il Procuratore Generale di Reggio Calabria Dino Petralia, già Pm e Procuratore a Trapani, Sciacca, Marsala e Palermo.

Dino Petralia nuovo capo Dap d’antimafia e di governo
Dino Petralia

Un esperienza diretta nelle trincee antimafia alla quale Petralia ha aggiunto dal 2006 al 2010 una consiliatura al Csm.

Dopo le dimissioni di Francesco Basentini, per evitare che le polemiche sulla gestione del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria potessero travolgere anche il Ministero della Giustizia, responsabile della nomina del dimissionario ex procuratore aggiunto di Cosenza, il Guardasigilli Alfonso Bonafede si è saldamente ancorato alla sponda della magistratura da sempre schierata operativamente, sull’esempio di Calamandrei, senza protagonismi e proclami,  sul fronte del totale contrasto alla ‘ndrangheta, alla mafia e alla camorra.

Dino Petralia nuovo capo Dap d’antimafia e di governo
Il Ministro della Giustizia Bonafede e l’ex Capo del Dap Basentini (foto a cura di Penitenziaria.it)

Dopo la nomina nei giorni scorsi del magistrato Roberto Tartaglia a Vice Capo del Dap, nomina che invece dell’estremo tentativo di salvataggio di Basentini ne ha rappresentato la plateale sconfessione, Bonafede ha scelto il Procuratore Dino Petralia, ovvero il magistrato con più titoli ed esperienza. Una scelta unanimemente condivisa.

Dino Petralia nuovo capo Dap d’antimafia e di governo
Basentini il Ministro Bonafede e il giudice Roberto Tartaglia (foto a cura di Penitenziaria.it)

Una nomina prestigiosa, dietro la quale oggettivamente il Ministro della Giustizia, in certo qual modo, intende trovare riparo dalle roventi polemiche che hanno investito via Arenula per la circolare del Dap del 21 marzo legata all’emergenza coronavirus in base alla quale gli avvocati dei boss mafiosi si sono affrettati a chiedere gli arresti domiciliari per rischio contagio.Dino Petralia nuovo capo: Dap d’antimafia e di governo

Richieste che hanno fatto sfiorare la scarcerazione agli arresti domiciliari per i big della criminalità organizzata che stanno scontando valanghe di ergastoli, come Raffaele Cutolo.

Polemiche seguite a quelle per le recenti rivolte con 13 vittime nelle carceri di tutta Italia e al più recente marasma dell’intero settore della Giustizia provocato dal coronavirus e che hanno investito direttamente il Ministro della Giustizia Bonafede.

Dino Petralia nuovo capo Dap d’antimafia e di governo
Dino Petralia

Per Dino Petralia la nomina al vertice del Dap assume anche una involontaria, e comunque assolutamente non necessaria, restitutio in integrum per il ritiro, l’estate scorsa, della candidatura alla Procura della Repubblica di Torino dopo i veleni sulle nomine che a Roma avevano investito il Csm.

“Non sono disponibile a lasciar intaccare la mia dignità” aveva dichiarato l’allora Procuratore generale di Reggio Calabria, che era in pole position per succedere ad Armando Spataro e che pur non sfiorato dallo scandalo aveva deciso di fare un passo indietro.

DAP, assegnazione sede e firma contratto per funzionari contabili ...

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS