HomeMotoriDuello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla

Duello per il mercato dell’auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla

Kalašnikov mira all’auto elettricaDuello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla

Duello all’ultimo megawatt per il mercato mondiale delle auto elettriche. Una sfida che paradossalmente potrebbe essere presentata come una battaglia in piena regola, dato che lo sfidante delle Tesla, la più diffusa e sportiva supercar elettrica già sul mercato, è la fabbrica di armi russa Kalašnikov.

Duello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla
Michail Timofeevič Kalašnikov

Si tratta del nome di Michail Timofeevič Kalašnikov il mitico padre del leggendario e micidiale fucile mitragliatore AK-47, costruito in centinaia di milioni di esemplari e diventato il mitra distintivo di stragi, attentati, terroristi, mafiosi, narcos, regimi, rivolte e di ogni tipo di crimine.

Duello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla
Il prototipo dell’auto elettrica russa CV-1

La Kalašnikov intende fare concorrenza alla sofisticata e ultra tecnologica Tesla, velocità massima di oltre di 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km in 2,7 secondi, prezzi da 90 a 150 mila dollari, con l’agguerrito modello CV-1, ispirato al prototipo di auto della Russia comunista degli anni ’70.

“Si tratta di una supercar con una tecnologia avanzata in grado di competere con i principali produttori al mondo di auto elettriche, come Tesla”, assicura la Kalašnikov. Secondo l’agenzia russa Sputnik la CV-1 costerebbe circa la metà di della Tesla, sarebbe in grado di sviluppare una potenza media di 220 kW e a velocità di crociera percorrerebbe 350 km con una carica.

Duello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla
Modello Tesla già in vendita

La fabbrica automobilistica russa che vanta più di 200 anni di attività ha cambiato nome in onore dell’inventore del mitra d’assalto AK-47 gloria e vanto dell’Unione Sovietica, e produce anche normali auto, moto, capi di abbigliamento e gadget per smartphone.

L’auto elettrica è l’ultimo dei progetti di rilancio della Kalašnikov Concern, un progetto che al momento è tuttavia soltanto un annuncio.Duello per il mercato dell'auto elettrica Kalašnikov sfida Tesla

Fonte:Agi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS