HomeCyber IntelligenceFocus dell'intelligence Nato sul terrorismo islamico

Focus dell’intelligence Nato sul terrorismo islamico

Nuovo occhio  anti Isis dell’intelligence Nato 

L’intelligence della Nato disporrà dal 5 settembre a Napoli di un nuovo sistema integrato dedicato esclusivamente alla prevenzione e al controllo del terrorismo islamico e del Daesh in particolare.

L’Hub, il fulcro del nuovo occhio dell’intelligence su Mediterraneo, Nord Africa, Sahel e Medio Oriente, dispone  di satelliti, aerei radar Awacs, droni strategici e di vari altri assetti nazionali aerei, terrestri e navali.Focus dell’intelligence Nato sul terrorismo islamico

Alla base di Lago Patria nel comune napoletano di Giugliano sede dell’attuale Allied Joint Force Command, il Comando delle Forze atlantiche. si partirà da una initial operation capability, per poi raggiungere la piena operatività a fine anno.

Sollecitata nell’autunno del 2016  dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti e ratificata a febbraio scorso dal Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, la creazione di un hub unico del suo genere, dedicato all’antiterrorismo e incentrato sull’Isis, consentirà di  mettere a disposizione della Nato un centro di raccolta e condivisione in tempi rapidi di informazioni e analisi su allarmi, minacce, attività militari, radicalizzazioni, flussi migratori e criticità ambientali.

Focus dell’intelligence Nato sul terrorismo islamico
Base Nato di Lago Patria
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS