HomeCyber IntelligenceFrattasi e il nuovo inizio della cybersicurezza

Frattasi e il nuovo inizio della cybersicurezza

Sicurezza nazionale informatica si cambia. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e col copyright del Sottosegretario con delega all’intelligence Alfredo Mantovano, ha deliberato la nomina del Prefetto Bruno Frattasi a Direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Si preannuncia un incremento esponenziale del budget e del personale rispetto all’avvio dell’agenzia preposta alla prevenzione e alla difesa degli attacchi cibernetici alle infrastrutture informatiche nazionali e industriali del Paese.

Uno sviluppo sostanzialmente diversificato rispetto all’impostazione iniziale impressa dall’ex Sottosegretario delegato all’intelligence del Governo Draghi, Franco Gabrielli e dal primo Direttore, dimessosi nei giorni scorsi, Roberto Baldoni, un esperto del settore già vice Direttore del Dis, l’agenzia che coordina l’attività delle agenzie d’intelligence.Frattasi e il nuovo inizio della cybersicurezza

La nomina di Frattasi, una lunga e prestigiosa carriera al Viminale, oltre a riaprire la successione alla cruciale Prefettura di Roma, avvia una nuova fase all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, in un delicato contesto di crescenti tensioni internazionali tra superpotenze.

Tensioni che coinvolgono direttamente l’Italia, l’Europa e la Nato e che sempre più spesso, dalla invisibile guerriglia latente, sfociano in fasi di vero e proprio conflitto digitale occulto sulla rete e lungo le infrastrutture delle telecomunicazioni.Frattasi e il nuovo inizio della cybersicurezza

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS