HomeLapidiGina Lollobrigida una vita al top da fuoriclasse in tutto

Gina Lollobrigida una vita al top da fuoriclasse in tutto

Star internazionale e artista globale, bellezza totale e donna caparbia, bersagliera nell’anima Gina Lollobrigida sovrapponeva al suo splendore femminile d’attrice poliedrica  una passione autentica per la scultura, la pittura e la fotografia.

Gina Lollobrigida una vita al top da fuoriclasse in tutto
Gina Lollobrigida

Se non avesse fatto l’attrice, la Gina nazionale dei tanti film neorealistici riflesso e specchio di un’Italia uscita a pezzi dalla guerra, sarebbe diventata scultrice, pittrice o fotografa. Passioni che ha sempre coltivato anche quando era già attrice affermata, prima dedicandosi alla fotografia e poi alla scultura.

La sua carriera cinematografica iniziò davvero per caso, quando i talent scout che cercavano possibili attori tra la gente comune la fermarono un giorno per strada davanti all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove, vincitrice di una borsa di studio, studiava pittura e scultura.

Fu Vittorio De Sica a convincerla a puntare sul cinema e a lanciarla con “ Pane amore e fantasia” ad un lungo successo internazionale costellato da tre Golden Globe, sette David di Donatello, tre Nastri d’Argento e da un’infinità di riconoscimenti in tutti i principali festival cinematografici, da Hollowood a Cannes e Venezia.

Il cuore della Bersagliera è tuttavia sempre rimasto legato alla passione molto versatile per l’arte figurativa. Contemporaneamente alle perfomance d’attrice, Gina Lollobrigida ha prodotto un’impressionante numero di esposizioni di sculture marmoree e bronzee e di fotografie. Oltre alle mostre , ha pubblicato 8 volumi di fotografie e ha diretto tre documentari, uno su Fidel Castro nel 1974, uno su Indira Gandhi nel 1976 ed uno sulle Filippine di 2 ore in 35 mm.

Nel 1980 le sue foto furono esposte al Museo Camevalet di Parigi dove fu insignita della medaglia d’oro della città. Con la consacrazione del  quotidiano “Le Monde” che scrisse: “Ha l’occhio di un Cartier Bresson, ha talento, è piena di energia e le sue foto hanno una forza sconvolgente. E’ veramente una grande artista”.

Come e più di una stella cometa fra le più luminose della cinematografia e della cultura italiana la Lollo lascia una scia d’autentica e ineguagliabile fuoriclasse, icona di bellezza, bravura e versatilità che ha contribuito a rendere grande l’Italia in tutto il mondo. E a fare sognare amore e felicità a tutti.Gina Lollobrigida una vita al top da fuoriclasse in tutto

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS