HomeCuore & BatticuoreGiovani o vecchi? lo rivela la consapevolezza di sé

Giovani o vecchi? lo rivela la consapevolezza di sé

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta. Storie di vita e vicende vissuteGiovani o vecchi lo rivela la consapevolezza di sé

by Mirella Mira Riva

Giovani o vecchi ? Riflessione……ho pensato che invecchiare è un regalo e non cambierei nulla di quello che sono per qualche ruga in meno.

Ho imparato a non rimproverarmi più, perché cerco sempre di capire e qualche volta sono stata troppo accomodante. Mi sento bene nel mio diritto di essere come mi pare, a tratti stravagante e con la testa tra le nuvole.

Ho visto alcuni cari amici andarsene da questo mondo, prima di aver goduto della libertà che arriva con la possibilità dell’invecchiare.

Mi sono chiesta a chi interessa se scelgo di leggere fino a notte fonda , a chi interessa se ballo da sola ascoltando la musica anni 70 e 80 …

A chi interessa se voglio piangere per un amore perduto….Giovani o vecchi lo rivela la consapevolezza di sé

È vero che il mio cuore ha sofferto per la perdita di una persona cara, ma ho capito che è la sofferenza che ci rende forti e ci fa crescere e ci fa maturare .

Un cuore che non si è rotto, è un cuore sterile e non avrà mai conosciuto la felicità, così come mai saprà della felicità di essersi sentiti amati e della felicità di essere stati nei pensieri di qualcuno .

Sono orgogliosa di aver vissuto abbastanza per avere qualche ruga, e per conservare il sorriso della mia giovinezza, di quando ancora non c’erano le tracce del tempo sul mio viso.

Giovani o vecchi lo rivela la consapevolezza di sé
Mirella Mira Riva

So che non vivrò per sempre, ma mentre sono qui, voglio vivere secondo i miei sogni, quelli in cui crede il mio cuore, senza lamentarmi per ciò che non è stato, né preoccuparmi di quello che sarà.

Nel tempo che mi rimane, semplicemente amerò la vita come ho fatto fino ad oggi, e il resto lo lascio in mano al mio destino …Giovani o vecchi lo rivela la consapevolezza di sé

maggiemusic@gmail.comVolontaria della Croce Rossa italiana e responsabile dell’Urgenza Psicologica della Cri di Monza, Mirella Mira Riva affronta con classe e consapevolezza la complessa tematica del trascorrere del tempo, dell’esperienza e del progressivo, ineluttabile, invecchiamento. E lo fa senza ricorrere alla consueta retorica del vino che migliora, scansando così il rischio di constatare che non tutti i vini migliorano, alcuni inacidiscono. A determinare la sottile ma progressiva differenza fra i tanti modi di mantenersi giovani e di invecchiare é molto spesso la consapevolezza di sé stessi. Fra le infinite definizioni che accompagnano il tema dell’età e della vecchiaia, ci ha sorpreso l’acuta osservazione di Franz Kafka, scrittore proteso nella denuncia dell’angoscia esistenziale e dell’oppressione dei labirinti burocratici: “La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS