HomeWeb EconomyMusica e arte apripista dell’economia post pandemia

Musica e arte apripista dell’economia post pandemia

 

By Simonetta La Grutta*

Duttilità e creatività possono costituire un binomio sul quale fare leva per affrontare le conseguenze dell’attuale situazione. E’ opinione condivisa che dedicare tempo e risorse per trovare il modo di continuare ad operare come nel passato, nonostante il mutato contesto, non sia una strategia vincente.Musica e arte apripista dell’economia post pandemia

Lo stesso concetto di “smart working” dovrebbe essere reinterpretato e, a tal fine, può farsi utile riferimento alle quattro categorie di “work in the future” teorizzate da J. Boudreau (Harvard Business Review 17 marzo2016): “Le strutture lavorative sono già senza confini, agili, globali e trasparenti e lo saranno ancora di più in futuro. Il lavoro e i lavoratori saranno sempre essenziali per le strutture, ma le organizzazioni stesse saranno più diversificate e il lavoro sarà organizzato, strutturato e svolto in modi nuovi, sempre più attraverso modalità al di fuori del regolare impiego a tempo pieno.”Musica e arte apripista dell’economia post pandemia

Dal punto di vista economico, uno dei settori che maggiormente hanno risentito dell’attuale situazione è quello degli spettacoli dal vivo. E’ significativo che il Metropolitan Opera di New York abbia annunciato alcuni giorni fa la cancellazione dell’intera stagione 2020-21.

Cosicché i musicisti hanno dovuto ideare nuove modalità per mantenere il contatto tra di loro e con il proprio pubblico, anche facendo ricorso al valido binomio duttilità e creatività.

Un buon esempio, che potrebbe essere mutuato anche in altri settori, utilizzando varie piattaforme  Internet che consentono ad artisti e i creativi di realizzare contenuti, idee e progetti. Si tratta di piattaforme che incrociano l’utilizzo di specifici algoritmi e sono sempre più utilizzate da produttori video di YouTube, artisti web, scrittori, autori di podcast, musicisti e altre categorie di utenti che necessitino di pubblicare regolarmente propri contenuti on line.Musica e arte apripista dell’economia post pandemia

Il mio interesse per il contrabbasso mi ha portata per esempio alla pagina di Valentina Ciardelli, contrabbassista e compositrice, che costituisce un esempio di business model innovativo, il quale beneficia delle regole vigenti nella Ue per il commercio elettronico diretto, poco invasive – sotto il profilo IVA – per le operazioni via web, specie per le imprese di piccole e medie dimensioni.

Musica e arte apripista dell’economia post pandemia
Simonetta La Grutta

La conferma della rinnovata importanza economica del commercio elettronico, anche “indiretto”  per le vendite a distanza, è testimoniata dalla Commissione europea che, con un documento ampio e dettagliato, ha fornito lo scorso 30 settembre agli operatori economici le indicazioni per agire secondo le regole che entreranno in vigore il 1 luglio 2021, rinnovate nei presupposti per essere ancora più aderenti alle realtà dei nuovi mercati, gestiti mediante piattaforme, e più efficaci nell’abbattimento delle barriere al commercio sia all’interno dello Spazio Unico europeo, sia tra Ue e paesi terzi.

*Simonetta La Grutta è Partner responsabile dell’area International Indirect Tax di Bernoni Grant Thornton

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS