GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

0
672
GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio
Condividi

By Vincenzo Bajardi

Le Red Bull volano anche nella prima delle tre gare americane e fanno il vuoto nel GP Usa a Miami: doppietta firmata da Verstappen (che firma numerosi giri veloci e si afferma in 1h35’10”) e da Perez attardato di 5″384, fuori podio le due Ferrari (Sainz quinto a 47″ e Leclerc settimo a 52″).

Terzo un ammirevole Alonso (Aston Martin) a 26″, quarto un intraprendente Russell (Mercedes) a 32″, sesto un combattivo Hamilton (Mercedes) a 51″.

GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

GRIGLIA – Perez (Red Bull) in pole in 1’26″841 (la seconda della stagione, la terza in carriera),a fianco l’Aston Martin di Alonso (1’27″202). Seconda fila per Sainz (Ferrari) (1’27″349) e Magnussen (Haas in 1’27″767), quindi Gasly (Alpine), Russell (Mercedes).

Leclerc è settimo in 1’27″861 con l’altra Ferrari (finito in testa coda contro le barriere nell’ultimo tentativo ripetendo l’altro impatto con le barriere venerdì: sessione interrotta, bandiera rossa e non c’è più occasione per un altro giro veloce.

Il monegasco ha lamentato un pò di male al collo ma vuole portare a casa punti preziosi) e via via Ocon, Verstappen con la Red Bull, soltanto nono perchè non si è potuto lanciare nel giro finale e dovrà affidarsi ad una super rimonta per limitare i danni. “E stata una delle qualifiche più difficili per me” – ha detto ieri l’olandese.

Soltanto in settima fila Hamilton in 1’27″975 con l’altra Mercedes che non ha superato la Q2. 57 i giri su una pista lunga 5,412 km con 19 curve sul circuito di Miami.

GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

PRONTI VIA – Manteneva la posizione Perez (Red Bull) su Alonso, poi Sainz con la Ferrari. Al terzo giro primo pit stop della giornata per Sargeant che cambia gomme e sostituisce l’ala anteriore. Intanto inizia la rincorsa di Verstappen (Red Bull) che firma un giro veloce e al 16° è staccato di 3″ dal compagno di scuderia. Pit stop anche per Leclerc, Sainz e Russell. Al 21° giro Perez ai box per montare la gomma bianca e Max Verstappen é leader con 4″5 su Alonso, intanto Sainz viene penalizzato di 5″.Al 47° giro Verstappen dopo il cambio gomme mantiene il comando con un minimo vantaggio su Perez, Sainz quinto, Leclerc settimo.

GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

META’ GARA – Al 28° giro due Red Bull al comando con Max, senza mai fermarsi, con un vantaggio di 16″339 sul compagno di scuderia Perez, quindi Russell, Alonso, Sainz, Ocon, decimo è Leclerc a 50″. Nulla cambia al 41° giro con le medesime posizioni e con distacchi ben definiti.

A 15 giri dalla bandiera a scacchi in zona punti oltre ai due Red Bull sono Alonso, Russell, Sainz, Gasly, Stroll, Leclerc, Magnussen ed Hamilton.

GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

CLASSIFICA PILOTI –  Verstappen 119,  Perez 105, Alonso 75, Hamilton 56, Sainz 44, Russell 40, Leclerc 34, Stroll 27, Norris 10, Gasly 8, Hulkenberg e Ocon 6, Bottas e Piastri 4, Zhou e Tsunoda e Magnussen 2,Albon 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI – Red Bull 224, Aston Martin 102, Mercedes 96, Ferrari 78, Alpine e McLaren 14, Haas 8, Alfa Romeo 6, Alphatauri 2, Williams 1.

GP Miami : doppietta Red Bull Ferrari fuori dal podio

Facebook Comments
Condividi