HomeRisvoltiI tre giorni del Cardinale Zuppi che sconvolsero Mosca

I tre giorni del Cardinale Zuppi che sconvolsero Mosca

C’é l’embrione di un negoziato. Un contatto avviato. Una luce accesa nelle tenebre. Anche se è ancora presto per dirlo, sembra proprio un indefinibile bypass dell’impossibilità.

Da Santi come a San Francesco, a filosofi come George Santayana, al Nobel Kennet Arrow, i tre giorni della missione a Mosca del Cardinale Matteo Zuppi hanno scandagliato in lungo e in largo il teorema dell’impossibilità aggiungendovi ulteriori integrazioni.

Subliminalmente il bilancio degli incontri del Cardinale Zuppi, inviato di Papa Francesco, con Yury Ushakov, Consigliere del Presidente Vladimir Putin, col Patriarca Ortodosso Kirill e con Maria Lvova-Belova, Commissaria del Cremlino per i diritti dell’infanzia, sintetizza infatti quanto sostenuto dal Poverello d’Assisi, secondo il quale se “si cominciasse a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, all’improvviso ci si sorprenderà a fare l’impossibile”, combacia con quanto affermato da Santayana per il quale il “difficile si può fare subito mentre l’impossibile richiede un pò più di tempo” e confermano il teorema dell’economista Arrow convinto che per superare l’impossibilità sia necessario escludere le decisioni dittatoriali.

I tre giorni del Cardinale Zuppi che sconvolsero Mosca
L’incontro con Maria Llova-Belova, la Commissaria del Cremlino per i Diritti dei bambini

Fuor di metafora, il Cardinale Zuppi ha esplorato a mani nude, confidando esclusivamente sulla fede e la speranza, l’icerberg della Russia di Putin ed ha acceso una labile ma tenace luce sulla superficie glaciale dei riflessi umanitari di quel mondo a parte, autocratico e sedimentato sulle cupe esperienze leniniste e staliniste. Paradossalmente a connotare l’esito complessivo largamente positivo dei tre giorni a Mosca del Porporato é il mancato incontro col Presidente Russo.  Impegnato a fronteggiare le gravi, ed ancora non del tutto note, conseguenze del corto circuito provocato dalla marcia su Mosca dei mercenari del gruppo Wagner e l’ambiguo ruolo di parte dei vertici militari e dell’intelligence, Putin ha verosimilmente evitato incontrando l’inviato di Papa Francesco di apparire trattativista in concomitanza con la progressiva controffensiva ucraina e le crescenti difficoltà della fallita invasione.  Un “vorrei ma non posso” quello di Putin comprovato dall’inconsueto duplice incontro del Cardinale Zuppi con il consigliere presidenziale Yuri Ushakov. I tre giorni del Cardinale ZupI tre giorni del Cardinale Zuppi che sconvolsero Mosca

Colloqui che Ushakov ha personalmente definito “molto utili” e che hanno tracciato il perimetro e le prospettive  degli incontri del Cardinale col Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill e la Garante per i diritti dei bambini, Maria Llovo-Belova. La Russia “apprezza la posizione equilibrata e imparziale del Vaticano” sull’Ucraina, ha affermato Ushakov che ha significativamente aggiunto: “Abbiamo concordato di rimanere in contatto, il Cardinale riferirà personalmente a Papa Francesco le sue impressioni sui negoziati di Mosca e se ci saranno altre proposte noi saremo pronti a discuterne”. Alle affermazioni del Consigliere presidenziale del Cremlino, che evidentemente si è potuto spingere più in là di quanto lo stesso Putin non avrebbe potuto affermare direttamente, si aggiungono le parole del Ministro degli esteri russo Sergej Lavrov che  confermano il successo della missione dell Presidente della Conferenza  episcopale italiana ed Arcivescovo di Bologna:” i bambini ucraini che si trovano nel territorio della Russia possono tornare dai loro genitori se le autorità di Mosca riceveranno tali richieste. Nessuno nasconde i loro nomi e  le coordinate di dove si trovano. Se questi bambini hanno genitori o parenti diretti, loro hanno tutto il diritto di portare via questi bambini”, ha detto Lavrov in un briefing con la stampa.

Sergej Lavrov

Sulla spinta dei riscontri oltre ogni aspettativa del Cardinale Zuppi, la diplomazia vaticana resta impegnata con tutte le energie per cercare di aprire uno spiraglio al dialogo tra le parti in lotta in Ucraina. In una nota, la Santa Sede ribadisce che, “dopo la visita del cardinal Zuppi a Mosca il Papa deciderà ulteriori passi da compiere, sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per la pace”. “

La tragica realtà di questa guerra che sembra non avere fine esige da parte di tutti uno sforzo creativo comune per immaginare e tracciare percorsi di pace”, ha detto il papa incontrando una delegazione religiosa del Patriarcato di Costantinopoli.

Dopo l’ultimo fine settimana di angoscia e tensioni, in Vaticano e in molte capitali gli impercettibili, ma persistenti, segnali di discontinuità provenienti da Mosca rilanciano speranze di svolte, in realtà lontane e difficili, che richiamano le parole di Nelson Mandela: “la pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.”Il Cardinale Zuppi a MoscI tre giorni del Cardinale Zuppi che sconvolsero Mosca

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS