HomeCyber IntelligenceIdentità perduta: falsificata la realtà dell’immagine e della voce

Identità perduta: falsificata la realtà dell’immagine e della voce

Identità addio dentita-perduta-come-falsificare-la-realta-dellimmagine-e-della-voceDal falso d’autore alle false identità video. L’intelligenza artificiale è in grado di utilizzare l’immagine e l’audio di una persona per creare video falsi.

Un team di scienziati dell’Università di Oxford  ha  sviluppato un software  in grado di realizzare video falsi di una persona utilizzando la sua immagine fissa e manipolando l’audio.identita-perduta-come-falsificare-la-realta-dell'immagine-e-della-voceLa falsificazione viene attuata in due fasi: prima identificando le funzioni facciali, mediante algoritmi di riconoscimento facciale. Subito dopo, mentre vengono riprodotti timbro e tono degli audio tratti da clip o interviste, il sistema manipola le immagini della bocca della persona, in modo da farle articolare le parole dell’audio.

Sebbene i risultati non siano ancora assolutamente perfetti, i ricercatori ritengono che il software potrebbe presto realizzare video falsi con un semplice clic su una clip o un’intervista televisiva.

Il software è un’elaborazione di un precedente programma di lettura del labiale .Un sistema di lettura labiale, scaturito dalla collaborazione con DeepMind, divisione britannica di Google che si occupa di intelligenza artificiale, che si è avvalso dell’elaborazione di  migliaia di ore di programmi di BBC News .

Secondo il New Scientist, settimanale inglese di divulgazione scientifica,  l’audio dei video potrebbe essere tradotto automaticamente in un’altra lingua e le immagini simultaneamente aggiornate. Innovazione che potrebbe essere sfruttata per tradurre i varie lingue i film senza ricorrere al doppiaggio.identita-perduta-come-falsificare-la-realta-dell'immagine-e-della-voceMa il dato di fondo è che i software di intelligenza artificiale consentono di creare video e audio falsi praticamente indistinguibili. E che in breve tempo la falsificazione dell’identità video sarà alla portata di tutti, con una crescita esponenziale delle fake news e non solo….identita-perduta-come-falsificare-la-realta-dell'immagine-e-della-voce

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS