HomeRisvoltiIl discorso del Premier: bilanci e radiografia di Salvini

Il discorso del Premier: bilanci e radiografia di Salvini

 

Bilancio di un Premier al servizio dei cittadini e demolizione politica ed istituzionale di un Vice Premier perennemente distinto e distante dal Governo.

Parole calibrate in fatto e in diritto, destinate a non lasciare margini di replica, come soltanto un esperto avvocato sa fare quando da abile difensore si trasforma in implacabile accusatore.Il discorso del Premier bilanci e radiografia di Salvini

Un intervento in diretta televisiva quello di Giuseppe Conte, calibrato sull’opinione pubblica, ma che si prefigge di suscitare il culmine del consenso personale e il massimo degli interrogativi nei confronti di Matteo Salvini.

Il futuro istituzionale di Conte e dello stesso Salvini dipenderà in parte dall’efficacia del discorso del Premier. Un discorso che più o meno subliminalmente evidenzierà anche le linee programmatiche essenziali di un eventuale nuovo esecutivo.

Se è azzardato tirare a indovinare i punti salienti, è comunque abbastanza scontato interrogarsi sui capitoli più scottanti e delicati di quella che in ogni caso si trasformerà in una messa in stato d’accusa politica davanti al Parlamento e al Paese del leader della Lega che l’8 agosto ha tentato di sfrattare Conte da Palazzo Chigi e scatenato la  reazione a catena di una inedita una crisi di Governo a Ferragosto.Il discorso del Premier bilanci e radiografia di Salvini

La chiave di volta potrebbe essere la domanda: perchè Salvini ha scatenato questa tempesta imperfetta di crisi non crisi di Governo? Perché tanta fretta ?

Dopo un dovizioso bilancio degli oltre 425 giorni da Presidente del Consiglio, con gli innegabili successi ottenuti ai vertici internazionali e soprattutto europei, con i nodi economici risolti o avviati a soluzione, e con le positive prospettive in cantiere, la disamina del Premier sull’iniziativa, si fa per dire, a freddo di sfiduciare di fatto il Presidente del Consiglio e i ministri del Movimento 5 Stelle non potrà non delineare cause ed effetti per dimostrare,  se non altro, che la scelta di Salvini è stata ingiustificata ed espone il Paese a seri rischi economici e finanziari. Oppure determinata da ben precise cause.

Per lo scrittore russo Lev Tolstoi,  “tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.”

“Vi sono momenti, nella vita – sottolineava invece Oriana Fallaci–  in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”Il discorso del Premier bilanci e radiografia di Salvini

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS