HomeRisvoltiIl fantasma della Dc che aleggia sugli scenari politici

Il fantasma della Dc che aleggia sugli scenari politici

Giorgia Meloni sfratta la partitocrazia e rilancia la politica. “Noi siamo una cosa completamente diversa da tutto quello che è stato visto finora. Non ci ispiriamo a nessuno ma siamo la nostra storia e vorremmo essere noi domani un modello di ispirazione per gli altri” ha affermato la leader di Fratelli d’Italia all’assemblea dei parlamentari neo eletti e confermati del partito di maggioranza relativa del centrodestra, sancendo la metamorfosi politica della propria leadership.

Il fantasma della Dc che aleggia sugli scenari politici
Giorgia Meloni

Contegno costituzionale e dialettica istituzionale, saggezza politica e intransigenza sulla competenza essenziale nella scelta dei Ministri del primo governo guidato da una Premier: la svolta di Lady Giorgia – come confidenzialmente viene chiamata con ammirazione e rispetto negli ambienti politici – rappresenta già un cambio d’epoca del quale non si intravede al momento la portata e che sembra comunque destinato a modificare non soltanto gli assetti istituzionali, ma anche gli stessi rapporti di forza all’interno delle forze politiche e soprattutto della maggioranza di centrodestra.

Facile prevedere che a Palazzo Chigi, la forza centripeta del dinamismo di Giorgia Meloni, in continuità con l’esperienza di Mario Draghi, catalizzerà le fibrillazioni dei leghisti e dei seguaci di Berlusconi, sempre più preoccupati dalle derive di Matteo Salvini e del fondatore di Forza Italia.Il fantasma della Dc che aleggia sugli scenari politici

All’orizzonte del battesimo della 19^ legislatura si intravede anche una mutazione politica che potrebbe segnare una sorta di riedizione dello spirito della Dc senza i democristiani. Una nuova classe politica di governo formata dai nipoti degli eredi di De Gasperi , Sturzo e Almirante in versione europea e atlantica.

Un’insieme omogeneo di forze politiche e opinione pubblica laica, moderata e cattolica, ancorate alla Costituzione e ai valori della Resistenza, depurate dalle residue tossine neofasciste e populiste, pronte a includere l’ala popolare del Pd e a confrontarsi con Azione.

Per stabilizzare l’Italia, e farle assumere un ruolo di baricentro politico economico in Europa e nel contesto internazionale. Non soltanto per i Fratelli, ma per per tutti i figli d’Italia.Il fantasma della Dc che aleggia sugli scenari politici

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS