HomeCyber IntelligenceIl futuro é digitale o non é

Il futuro é digitale o non é

Futuro digitale: il motore dello sviluppo 

Il futuro é digitale o non é

Lo sviluppo economico dell’Italia corre sull’onda lunga digitale delle oltre 87mila aziende dellInformation Technology con  430mila addetti, pari al 2% delle imprese e al 2,7% degli occupati.

Un settore strategico che rappresenta il 3,7 del Pil e che guida l’evoluzione digitale del Paese. Un check up del futuro che emerge dal rapporto  a firma Istat e Anitec-Assinform, l’associazione per le tecnologie dell’informazione e della comunicazioneIl futuro é digitale o non é

Rapporto che delinea l’espansione della rivoluzione digitale in tutte le imprese dal 2008, l’anno della crisi, ad oggi. Un decennio che ha cambiato il volto del Paese.

  • Punti di forza: l’elevata produttività e dalla prevalente occupazione di giovani laureati.
  • Punti di crisi: frammentarietà rappresentata da una miriade di piccole aziende con crescente difficoltà d’investimento e cronica sottovalutazione dei prezzi dei servizi,  il cui acquisto é prevalentemente basato su gare al massimo ribasso. Il futuro é digitale o non é

Il rapporto muove dall’analisi dell’impatto della crisi recessiva sul settore dell’Information Technology per poi analizzarne la capacità di reazione, rinnovamento e  trasformazione in  motore di crescita.

Quasi il 60 per cento di valore aggiunto viene da imprese che ha meno di 16 anni, l’impiego stabile di personale giovane e qualificato. L’età dei lavoratori varia fra i 30 e i  49 anni, 1 su 4  (1 su 3 nel software) ha una laurea, 8 su 100  in Economia, e più di 9 su 10 hanno contratti a tempo indeterminato. 

In Lombardia si registra la maggiore concentrazione di unità locali e addetti, pari al 25 per cento e nel  Lazio  del 12 per cento. Seguono  Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

L’intensità settoriale é maggiore nel Lazio, in Lombardia e Piemonte. Mentre il ritardo del Mezzogiorno é palese anche  per Information Technology.Il futuro é digitale o non é

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3435 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3435 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
22 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
14 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
14 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
3 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS