HomeRisvoltiIl mezzogiorno e il Governo con un Draghi nel motore

Il mezzogiorno e il Governo con un Draghi nel motore

E’ un Governo pragmatico green and development con un Draghi nel motore. Quotidiani e media concordano sulla lungimiranza della scelta dei tecnici e sulla sottigliezza dell’inclusione di politici selezionati per competenza ed esperienza, ma soprattutto non imposti dai partiti.Il mezzogiorno e il Governo con un Draghi nel motore

Ma fra le righe dell’unanime riconoscimento che sarà Mario Draghi a fare la differenza, come già si constata da parte dei governi e dei mercati internazionali, si coglie una latente apprensione meridionalista.

“C’é molto, ma non c’è tutto”, osservano dalla latitudine del Mezzogiorno. Le cassandre e gli orfani del potere non c’entrano. Da Palermo a Cagliari e da Napoli a Bari, passando da Matera, il nuovo esecutivo, con i dicasteri chiave qualitativamente proiettati sulle regioni del Nord, ha fatto scattare come una sorta di riflesso condizionato della sindrome di Godot, il dubbio dell’ennesima attesa del rilancio del Sud annunciato da tutti i Governi e sostanzialmente mai pervenuto.

Per il Mezzogiorno si tratta infatti davvero dell’ultima chiamata. Non rientrare nello sviluppo integrato di economia, infrastrutture e sburocratizzazione previsto dal recovery plan, trasformerebbe in una maledizione il  pessimismo della irredimibilità delle regioni meridionali e li condannerebbe ad una emarginazione che sarebbe poi molto più oneroso recuperare.

Timori reali o escamotage per ottenere ulteriori garanzie? Probabilmente entrambi svaniranno quando le dichiarazioni programmatiche, che la settimana entrante il neo Presidente del Consiglio illustrerà al Parlamento, rilanceranno quanto già affermato, nel 2008 dall’allora Governatore della Banca d’Italia:” Senza il Mezzogiorno l’Italia non ha futuro, abbiamo tutti bisogno dello sviluppo del Mezzogiorno“. Parole testuali quelle di Mario Draghi che rimbalzano con un crescendo di speranze e di certezze  da Palermo alla Sardegna e alla Calabria e da Napoli a Matera e alla Puglia.Il mezzogiorno e il Governo con un Draghi nel motore

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS