HomePagineIl Nobel per la letteratura alla ragazza della via Glück

Il Nobel per la letteratura alla ragazza della via Glück

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni    Il Nobel per la letteratura alla ragazza della via Glück

Col Premio Nobel alla poetessa americana Louise Glück, la Poesia libera tutta la sua essenza di speranza e di saggezza sul tetto del mondo della letteratura.

A noi italiani verrebbe da dire che in fondo l’avevamo previsto da oltre mezzo secolo, da quando nel 1966 Adriano Celentano cantò per la prima volta “Il ragazzo della via Gluck” .

Ecco che ora alla periferia dell’esistenza, scandagliata dai versi della poesia universale, si materializzata una  poetessa che quasi come un appuntamento con la storia porta il profetico cognome di Glück.Il Nobel per la letteratura alla ragazza della via Glück

Il compositore austroungarico Christoph Willibald Glück è stato infatti nella seconda metà del XVIII uno dei protagonisti del Classicismo musicale.

Il Nobel 2020 per la letteratura a Louise Glück rappresenta dunque, oltre che un segno di speranza anche una sorta conferma. Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito “per la sua inconfondibile voce poetica, che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Figlia di immigrati ungheresi, Louise Glück è nata a  New York il 22 aprile 1943 ed è cresciuta a Long Island. I suoi versi, che riflettono la malinconia della solitudine, nel 1994 le hanno fatto vincere il Premio Pulitzer.Il Nobel per la letteratura alla ragazza della via Glück

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS