HomeRisvoltiIntrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin

Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin

Intrighi russi e ombre cinesi. Putin? Prigozhin? Shoigu? , “non fate domande e non vi verranno dette bugie” dicono a Mosca, capitale dell’indefinito, delle ombre e delle trame, dove sembrano pronunciate oggi le parole con le quali Winston Churchill, 80 anni addietro, affermava che la Russia era: “un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma.”

Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin
Putin il generale Gedrasimov e Prigozhin

Il presunto avvistamento in un albergo di Minsk di Yevgeny Prigozhin non dirada i molti misteri che avvolgono il clamoroso corto circuito verificatosi nel fine settimana scorso fra la  leadership di Vladimir Putin ed i vertici militari russi.

Quanto più continua la guerra, tanto più il logoramento interno del regime è destinato ad acuire l’incertezza e il malcontento popolare, per i soldati caduti sul fronte ucraino e per il progressivo deterioramento economico.  Effetti collaterali sotterranei destinati prima o poi ad  una “emersione” popolare.

Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin
Il Ministro della Difesa Shoigu e Putin

Nonostante l’asfissiante repressione il Presidente russo é indirettamente messo sott’accusa dai blogger nazionalisti. “Dove erano il ministro della Difesa? il Capo di Stato Maggiore e le direzioni operative? Cosa faremo se un nemico arriva così domani? Correremo come polli senza testa intorno al pollaio? “ dice il blogger militare russo Voenkor Kotenok che sul suo canale Telegram annovera 450mila iscritti, fingendo di ignorare che il Comandante supremo, il capo dei capi, delle forze armate russe é Putin.

Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin
Vera Politkovskaja

Vera Politkovskaja, figlia della giornalista coraggiosa accusatrice di Putin Anna Politkovskaja, assassinata il 7 ottobre 2006 a Mosca, ha osservato che invece dei carri armati per tentare di fermare la marcia della Wagner erano disponibili soltanto degli autocarri e sono state distrutte delle strade.

Putin: compleanno Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin
Anna Politkovskaja

“E’ evidente che c’era paura ed in Russia – ha sottolineato Vera Politkovskaja – la paura viene percepita dalla popolazione come una cosa negativa, soprattutto se é determinata da un leader autoritario che mostra di sapere sempre cosa fare. Ma in questo caso specifico Putin non sapeva cosa fare”.

Impotenza e indeterminatezza che, fra le molte reazioni internazionali traspaiono dietro le quinte degli incoraggiamenti formulati a Mosca da Pechino.

E’ evidente come la Cina tema che i  problemi strutturali del corto circuito della leadership e degli equilibri militari della Russia rappresentino segnali di sommovimento delle linee di faglia del regime moscovita.Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin

Una spia di inaffidabilità o, molto peggio, di un possibile terremoto che sovraesporrebbe il gigante cinese a pesanti ricadute economiche e strategiche sul fronte del braccio di ferro con gli Stati Uniti e dei rapporti commerciali con l’Europa.

“La Russia è tempesta”, recitano da oltre un secolo i versi del poeta di San Pietroburgo Aleksandr Blok, una tempesta che rischia di cogliere impreparata una Cina adagiatasi sulla consapevolezza di essere al centro del mondo.Intrighi russi e ombre cinesi: la Cina al capezzale di Putin

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3519 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3519 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
40 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
17 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS