C’è una nuova corsa all’oro. Ma le pepite che arricchiscono i cercatori non sono quelle mitiche del Klondike in Alaska o del Transvaal in Sudafrica. I nuovi Re Mida che trasformano in oro quello che scrivono sono gli esperti delle keyword, le parole chiave del Far Web.
Il selvaggio Far Web che caratterizza lo sviluppo tumultuoso ed esponenziale della rete, con hacker, truffatori e criminali di ogni tipo al posto di pistoleros e Apaches.
Per sfondare sul web ed avere visualizzazioni, visitatori e traffico di utenti su un sito internet è essenziale individuare le parole chiave.
E’ l’arma segreta attraverso le quali scatta l’ottimizzazione del Seo, acronimo di Search Engine Optimization per il raggiungimento del massimo risultato possibile attraverso un insieme di attività tecniche e linguistiche finalizzate a migliorare l’indicizzazione del sito e il posizionamento fra i risultati di ricerca.
Le keyword sono insieme il lievito e gli aggregatori della comunicazione online e permettono a un sito di essere rintracciato attraverso i motori di ricerca e classificato in relazione alla sua potenziale utilità ai fini della ricerca dell’utente.
Quanto vale una parola chiave originale? Centinaia di migliaia, e in molti casi, milioni di euro, perché una keyword è come un giacimento di petrolio o una miniera, continua a produrre e a moltiplicare introiti per i siti che l’hanno postata.
Gli algoritmi che gestiscono il mercato pubblicitario vi convogliano le inserzioni e le offerte del marketing globale per sfruttare il volume di traffico, gli utenti, catalizzati dalle parole chiave e pubblicizzare efficacemente le più disparate offerte a centinaia di milioni e spesso di miliardi di contatti in tutto il mondo.
Un mercato di massa globale impossibile da raggiungere altrimenti, tempestivamente, continuativamente e senza costi aggiuntivi.
Per un sito essere al primo posto nella SERP, locuzione inglese di Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca, significa che ogni volta che un utente effettua una ricerca ottiene la visualizzazione del sito al primo posto sull’elenco su quello specifico argomento certificato dai motori di ricerca on-line, come Google o Yahoo, e da quelli offline di biblioteche e archivi vari. Ci si ritrova, in certo qual modo, al centro dell’attualità commerciale, editoriale o scientifica del web. Cioè in parte al centro del mondo e talvolta anche della storia.
La keyword non è una formula magica. Semplicemente rappresenta la risposta ad una domanda precisa che viene digitata su Google dall’utente alla ricerca di un prodotto o di un servizio. Un utente che ha necessità ed urgenza di informazioni su salute, cure, diete, benessere, cucina, trasporti, orari, acquisti, amore, sentimenti, animali e un’infinità di altri argomenti. Cosa interessa, incuriosisce o preoccupa maggiormente chi naviga in rete ? Esempi non commerciali di parole chiave più cliccate dalle donne: donne over 50; come aparecchiare; patate in padella; detox water; miglior chirurgo plastico; Vip & Viper.
Altri esempi sul piano scientifico ed editoriale di parole chiave: cure antitumori; nomine & candidature; nomine vaticane; per chi ama gli animali; Bau&Miao: questi alcuni degli infiniti esempi che dimostrano come più una parola chiave è specifica, ovvero più essa si avvicina a un bisogno definito e circoscritto, più questa avrà valore in base al traffico e alle visualizzazioni che ottiene.
La corsa all’oro delle keyword è appena iniziata, ma le miniere questa volta sono inesauribili.