HomeBau & MiaoL'età dei cani svelata da una formula matematica

L’età dei cani svelata da una formula matematica

 

L’età dei cani e l’amore senza tempo per gli amici a quattro zampe. Come se non vi fosse altro di più utile da fare, un gruppo di scienziati americani ha creato la formula per calcolare esattamente l’età umana degli amici a quattro zampe.

Calcolare l’età di un cane in anni umani è infatti molto più complicato di quanto si pensi. Non basta moltiplicare come invece molti pensano semplicemente l’età di Bau per sette.

Almeno secondo un gruppo di ricercatori dell’Università della California di San Diego, che ha messo a punto una nuova formula in grado di calcolare in maniera più accurata l’equivalente dell’età di un cane con quella di un uomo.

La formula si basa sulle modifiche che nel tempo si verificano nel Dna.

In particolare si basa sui gruppi metilici,  molecole costituite da un atomo di carbonio legato a tre atomi di idrogeno, che si aggiungono al Dna a un ritmo costante.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista BioRxiv.L'età dei cani svelata da una formula matematica

Questo metodo può essere utilizzato per calcolare l’età nell’uomo e nel cane in un processo noto come orologio epigenetico. Il confronto epigenetico fra cani ed umani ha permesso di rilevare che le maggiori somiglianze tra le due specie si verificavano quando si confrontavano i giovani cani con ragazzini e adolescenti ed i cani anziani con gli over 60.

Da quì si é riusciti a creare una vera e propria formula per il calcolo dell’età umana dei cani: si deve moltiplicare il logaritmo naturale dell’età del cane in anni per 16 e poi aggiungere 31. Usando questa formula un cane di 18 anni avrebbe 77 anni umani e un cane di 2 anni ne avrebbe 42.

Tuttavia, rimangono ancora delle questioni irrisolte. Come ad esempio, la grandissima variabilità della durata della vita dei cani in base alle dimensioni e alla razza.L'età dei cani svelata da una formula matematica

Se infatti i cani di taglia grande vivono in media fino 6-7 anni, quelli di taglia piccola arrivano fino a 18 anni.

Non solo. Il team di ricercatori ha scoperto che c’erano periodi nella vita dei cani in cui gli orologi non corrispondevano agli umani, come ad esempio durante la pubertà. Nonostante queste problematiche i ricercatori ritengono che la loro formula sia certamente più accurata del vecchio metodo che prevede di moltiplicare gli anni del cane per sette.

Anche se in realtà qualunque sia il calcolo dell’età il distacco con gli amici a quattro zampe è sempre molto doloroso e spesso causa di disperazione e depressione.L'età dei cani svelata da una formula matematica

Fonte: Agenzia Italia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS