HomeBau & MiaoAnimali domestici come sceglierli

Animali domestici come sceglierli

Si fa presto a dire porto un cane o un gatto a casa. Se non si sceglie con ponderazione, si rischia di far soffrire una creatura a quattro zampe e di ferire la propria sensibilità e quella dei familiari. In Italia sono oltre 60 milioni gli animali da compagnia presenti nelle famiglie: 7 milioni i cani,  e 7,3 milioni i gatti.Animali domestici come sceglierli

Spesso però la scelta è dettata dall’impulso, senza tenere in considerazione aspetti importanti. Promuovere il possesso responsabile di  bau & miao è invece essenziale per l’ottimale qualità della vita degli amici a quattro zampe e degli stessi proprietari.

L’entrata in scena di un animale nella vita di coppia può rendere ancora più forte la relazione e anche in questo caso è bene scegliere il cane tenendo conto dei ritmi di vita del duo familiare. Secondo l’esperto per le coppie che decidono di prendere con sé un cane è importante valutare la propria routine e i propri orari lavorativi.

Giusto optare per cani di media o piccola taglia se la coppia ama i viaggi a lunga percorrenza da fare insieme a lui, e cercare di prediligere una tipologia estremamente socievole per delle uscite “di gruppo” che sicuramente sono ricorrenti.Animali domestici come sceglierli

A prescindere dal fatto che sia meticcio o di razza, ciò che conta è che fin da cucciolo sia ben socializzato con i propri simili e con le persone.

In caso di presenza di bambini gli aspetti da tenere in considerazione sono numerosi. Nella scelta di un cane che deve convivere con dei bambini è importante che la decisione venga sempre condivisa da tutta la famiglia, in particolare dai più grandi, che si occuperanno del nuovo arrivato.

È comunque sempre consigliabile avvalersi della consulenza di chi ha esperienza come educatore cinofilo o di un veterinario per acquisire tutte le informazioni sui compiti del futuro proprietario, sulle spese necessarie per prendersi cura al meglio del nuovo amico o ai luoghi di riferimento per le adozioni, a partire dai canili.

Per il filosofo Immanuel Kant si ” può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.”

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS