HomeCure antitumoriCure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

 

La ricerca scientifica per le cure antitumori e la ricerca contro il cancro sono in piena evoluzione. Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

Immunoterapia, farmaci a bersaglio molecolare e biopsia liquida le chiavi per individuare tempestivamente le neoplasie e assicurare efficacemente le cure oncologiche.

Ma non basta, è anche essenziale fare in modo che i pazienti sappiano da dove si accede al percorso di cura per le rispettive patologie con una filiera coordinata e il più possibile aderente agli standard di qualità.Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

E’ quanto prevede il documento che indica gli obiettivi principali, gli strumenti e l’organizzazione della rete oncologica regionale, presentato dall’Assessorato alla  Salute del Friuli-Venezia Giulia e che potrebbe, per non dire dovrebbe, essere presa come punto di riferimento dal servizio sanitario nazionale.

La ricerca oncologica e la sperimentazione delle cure contro il cancro hanno evidenziato negli ultimi anni una notevole accelerazione.

Un impulso alle cure antitumori determinato in particolare dallo sviluppo di farmaci che interferiscono con i meccanismi che le neoplasie mettono in atto per replicarsi,  dei farmaci immunoterapici capaci di risvegliare la risposta immunitaria contro il cancro, e dei test in grado di valutare l’evoluzione della malattia.Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

A differenza del passato, quando per affrontare un tumore gli oncologi avevano a disposizione solo chirurgia, radioterapia e chemioterapia, nell’ultimo decennio la lotta al cancro si è arricchita di una nuova strategia terapeutica: l’immunoterapia che sfrutta il sistema immunitario affinché riconosca ed elimini le cellule cancerose.

Grazie allo sviluppo degli immunoterapici oggi è possibile tenere sempre accesa la risposta immunitaria contro la malattia. Se alcuni anni fa questa strategia rappresentava una speranza, oggi l’immunoterapia ha cambiato la storia delle cure di diversi tumori, in particolare del melanoma.

A beneficiare dell’immunoterapia è ora anche il tumore del polmone. In sempre più casi questa strategia è utilizzata come prima scelta di trattamento e sempre più spesso è possibile rendere cronica la malattia.Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

Ma attualmente non tutti i pazienti riescono a beneficiare dell’immunoterapia. La ricerca si sta infatti concentrando nella direzione di identificare quei meccanismi che rendono inefficace l’immunoterapia per il  40-50%  di pazienti che purtroppo non riescono ancoraa beneficiarne.

In proposito un ruolo importante viene attribuito al microbioma intestinale. Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti con tumori solidi trattati con immunoterapia e che erano in terapia antibiotica rispondevano molto meno efficacemente alle cure rispetto a quelli che non avevano assunto antibiotici. Non solo, i pazienti che invece rispondono efficacemente hanno una composizione batterica intestinale peculiare e particolarmente ricca del microrganismo Akkermansia muciniphila.

Il microbioma dunque sarà sempre di più un fattore importante nella buona riuscita delle terapie. Poterlo modulare con dieta, integratori e trapianto di batteri potrà essere una strategia per migliorare le cure anticancro.

Attenzione però a riporre tutte le speranze nell’immunoterapia. La chemioterapia ed i farmaci a bersaglio molecolare non andranno in soffitta. Tutt’altro. Diversi studi, specialmente quelli riguardanti i tumori del polmone, hanno infatti dimostrato che la somministrazione concomitante o in sequenza della chemioterapia e dell’immunoterapia, migliora l’efficacia di quest’ultima. Anche i farmaci sviluppati specificatamente contro le caratteristiche molecolari dei tumori non spariranno.

Diverse analisi hanno dimostrato, come nel caso del tumore al polmone ALK+, che il 92% dei pazienti beneficia di del trattamento con alectinib. Non solo, anche il tumore all’ovaio sta beneficiando di questo genere di farmaci grazie allo sviluppo dei PARP-inibitori come niraparib, olaparib e veliparib che ritardano le ricadute nelle pazienti che già hanno una malattia avanzata e consentono di guadagnare tempo.Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

Con il progresso delle tecniche di diagnosi molecolari si è arrivati a suddividere lo stesso tipo di tumore in sotto-catogorie, in base alla rilevazione di particolari proteine. Grazie a tecniche di sequenziamento del Dna sempre più precise, sta emergendo che all’interno della stessa sotto-categoria di tumore, è possibile suddividere la malattia in ulteriori sotto-categorie e orientare le terapie verso una vera e propria medicina di precisione disegnata sulle caratteristiche del paziente. Tanto che la vera sfida del futuro è rappresentata dai test diagnostici.

I farmaci a disposizione oggi non mancano, ma per poterli somministrare occorre conoscere in profondità le caratteristiche molecolari della malattia e del microambiente in cui cresce.

Con test come la biopsia liquida, si riuscirà inoltre a seguire l’evoluzione della malattia e a cambiare in corso d’opera le terapie. La vera sfida dei sistemi sanitari nazionali sarà proprio questa. Investire nell’organizzazione di laboratori efficienti in grado di fornire il profilo della malattia. Tutto ciò oggi è realtà negli studi clinici, ma purtroppo lo è molto meno nella pratica clinica.Cure antitumori sopravvivenza e ricerca scientifica

Fonti: Agenzia Italpress e Fondazione Umberto Veronesi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS