Pubblichiamo una sintesi dell’articolo del Washington Post che riassume l’ottimismo e il pragmatismo dell’ennesimo vertice della Nato e della coalizione che sostiene militarmente ed economicamente l’Ucraina
“Strategicamente, operativamente e tatticamente la Russia ha perso la guerra” ha affermato al vertice Nato di Bruxelles della coalizione che sostiene Kiev il Generale Mark Alexander Milley, Capo di stato maggiore della difesa degli Stati Uniti.
“Il presidente russo Vladimir Putin ha sbagliato a pensare di poter sconfiggere rapidamente l’Ucraina, che rimane libera e indipendente, mentre l’Alleanza Atlantica e questa coalizione non sono mai state più forti” ha aggiunto Milley.

Tuttavia, i combattimenti ad est rimangono intensi, con il Cremlino che “cerca di spremere tutto il possibile potenziale militare russo per proseguire l’invasione “, ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso notturno. “Velocità in tutto”, ha esortato il presidente ucraino, sollecitando i partner a intensificare il supporto per Kiev. “Nel processo decisionale. Nell’attuazione delle decisioni. Nelle consegne e nell’addestramento. La velocità salva vite, la velocità riporta la sicurezza”.
Pesanti combattimenti continuano a Bakhmut, dove Mosca sta concentrando la maggior parte dei suoi sforzi bellici e convogliato molte truppe, molte delle quali “sono mal addestrate e mal equipaggiate. E quindi il loro tasso di vittime è stato davvero alto”, ha detto il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.
I combattimenti in corso nella città orientale hanno sollevato preoccupazioni tra alcuni analisti sul fatto che l’Ucraina non sarà in grado di difendere Bakhmut contemporaneamente e lanciare con successo una controffensiva primaverile .

Il Segretario Generale della Nato,Jens Stoltenberg, ha dichiarato che Mosca si sta “preparando per un’altra guerra” e che Putin ha sottovalutato il coraggio degli ucraini e la determinazione dei loro alleati, che a Bruxelles proseguono la messa a punto della pianificazione militare ed economica nei confronti di Kiev con la partecipazione anche di Finlandia e Svezia. “La questione principale non è se gli ingressi nell’Alleanza di Finlandia e Svezia saranno ratificati insieme. La questione principale é che entrambi divengano il prima possibile membri a pieno titolo ” ha detto Stoltenberg.
Dall’inizio della guerra, secondo l’Osservatorio sui conflitti sostenuto dal Dipartimento di Stato Usa, la Russia ha “trasferito” almeno 6.000 bambini ucraini in 43 campi e istituzioni di “rieducazione”. La maggior parte dei campi é impegnata in “sforzi sistematici di rieducazione che espongono i bambini ucraini all’istruzione accademica, culturale, patriottica e militare incentrata sulla Russia” e l’operazione é “coordinata centralmente da Il governo federale russo”.
Secondo il pentagono l’Iran continua a rifornire massicciamente la Russia di droni kamikaze da utilizzare in Ucraina nella speranza di diventare il paese un fornitore più grande del settore a livello globale. L’Iran vede la guerra come “una grande opportunità di marketing”, ha detto martedì un analista della Defense Intelligence Agency Usa durante un briefing dell’intelligence a Londra.