HomeRassegna StampaLa Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa

La Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa

Pubblichiamo una sintesi dell’articolo del Washington Post che riassume l’ottimismo e il pragmatismo dell’ennesimo vertice della Nato e della coalizione che sostiene militarmente ed economicamente l’UcrainaLa Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa

“Strategicamente, operativamente e tatticamente la Russia ha perso la guerra” ha affermato al vertice Nato di Bruxelles della coalizione che sostiene Kiev il Generale Mark Alexander Milley, Capo di stato maggiore della difesa degli Stati Uniti.

“Il presidente russo Vladimir Putin ha sbagliato a pensare di poter sconfiggere rapidamente l’Ucraina, che rimane libera e indipendente, mentre l’Alleanza Atlantica e questa coalizione non sono mai state più forti” ha aggiunto Milley.

La Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa
Mark Milley

Tuttavia, i combattimenti ad est rimangono intensi, con il Cremlino che “cerca di spremere tutto il possibile potenziale militare russo per proseguire l’invasione “, ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso notturno. “Velocità in tutto”, ha esortato il presidente ucraino, sollecitando i partner a intensificare il supporto per Kiev. “Nel processo decisionale. Nell’attuazione delle decisioni. Nelle  consegne e nell’addestramento. La velocità salva vite, la velocità riporta la sicurezza”.La Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa

Pesanti combattimenti continuano a Bakhmut, dove Mosca sta concentrando la maggior parte dei suoi sforzi bellici e convogliato molte truppe, molte delle quali  “sono mal addestrate e mal equipaggiate. E quindi il loro tasso di vittime è stato davvero alto”, ha detto il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.

I combattimenti in corso nella città orientale hanno sollevato preoccupazioni tra alcuni analisti sul fatto che l’Ucraina non sarà in grado di difendere Bakhmut contemporaneamente e lanciare con successo una controffensiva primaverile .

La Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa
Jens Stoltemberg

Il Segretario Generale della Nato,Jens Stoltenberg, ha dichiarato che Mosca si sta “preparando per un’altra guerra” e che Putin ha sottovalutato il coraggio degli ucraini e la determinazione dei loro alleati, che a Bruxelles proseguono la messa a punto della pianificazione militare ed economica nei confronti di Kiev con la partecipazione anche di Finlandia e Svezia. “La questione principale non è se gli ingressi nell’Alleanza di Finlandia e Svezia saranno ratificati insieme. La questione principale é che entrambi divengano il prima possibile membri a pieno titolo ” ha detto Stoltenberg.

Dall’inizio della guerra, secondo l’Osservatorio sui conflitti sostenuto dal Dipartimento di Stato Usa, la Russia ha “trasferito” almeno 6.000 bambini ucraini in 43 campi e istituzioni di “rieducazione”. La maggior parte dei campi é impegnata in “sforzi sistematici di rieducazione che espongono i bambini ucraini all’istruzione accademica, culturale, patriottica e militare incentrata sulla Russia” e l’operazione é “coordinata centralmente da Il governo federale russo”.

Secondo il pentagono l’Iran continua a rifornire massicciamente la Russia di droni kamikaze da utilizzare in Ucraina nella speranza di diventare il paese un fornitore più grande del settore a livello globale. L’Iran vede la guerra come “una grande opportunità di marketing”, ha detto martedì un analista della Defense Intelligence Agency Usa durante un briefing dell’intelligence a Londra.La Russia ha perso dice il Capo di stato maggiore Usa

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS