HomeCuore & BatticuoreL’estate addosso da come eravamo a come stiamo

L’estate addosso da come eravamo a come stiamo

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta. Storie di vita e vicende vissuteL’estate addosso da come eravamo a come stiamo

by Adriana Piancastelli

Era bella l’estate addosso come un respiro caldo sulla pelle.

Arrivava all’improvviso verso la fine di maggio con un odore diverso tra l’erba e i papaveri, una luce più lunga e una voglia di vita più urgente.

Erano – o sembravano – estati interminabili: le scuole finivano a giugno con i tuffi nelle fontane e ricominciavano a ottobre con le castagne nei ricci.

Il primo maggio, per tradizione, era anche il giorno del primo bagno al mare senza preoccuparsi di pelli candide, filtri solari, di prova costume e di sale e sabbia annodati nei capelli.

Erano gli anni di “Un disco per l’estate”, delle canzoni di Dylan e Battisti con la chitarra in spiaggia, il panino per i viaggi in treno e le teglie di pomodori con il riso da cui rubare patate nascoste per assorbire l’eccesso di sugo.

C’erano gli abbronzanti senza filtro profumati di cocco come cocktail e così densi da lasciare una patina lucida sulla pelle anche dopo le docce serali.

C’era l’attesa inconsapevole di cotte improvvise brevi e magiche come le stelle a San Lorenzo, piene di desideri e di promesse quasi mai mantenute.

Si andava poco all’estero, in Inghilterra o in Francia, per lavorare come baristi o baby sitter, e poco in montagna, a volte in Trentino a raccogliere mele.

Si parlava tanto, soprattutto la sera, la politica era sociale, l’economia per pochi eletti, il futuro sembrava possibile come un sogno al mattino.

I telefoni erano pubblici, a gettoni o a tessera e regalavano insospettabili margini di libertà.

Si leggeva molto, libri, quotidiani, riviste e per gli acculturati più assidui esistevano le rassegne cinematografiche nelle arene: una lotta continua contro zanzare agguerrite, sonno da pellicole soporifere e gocce appiccicose grondanti dai ghiaccioli.Le spiagge più belle di Palermo

L’unica ipotesi di epidemia era l’inevitabile raffreddore dopo il bagno di mezzanotte quando si tornava a casa tardi, in silenzio, cercando di non farsi sentire da chi dormiva, infilandosi nel letto con i capelli sgocciolanti sul cuscino.

Non sono racconti, solo giornate di qualche anno, non di qualche secolo fa.

E i ricordi non sono edulcorati dalla nostalgia, ma dalla consapevolezza di uno stato (poco riconosciuto, come al solito) di relativo benessere, pieno di potenzialità e perduto per sempre, irrimediabilmente, come certe innocenze e certi treni.

È la seconda estate sfregiata da angosce continue e mutilata di leggerezza e libertà da pandemie innaturali.

È un’altra estate di plastica nei mari, polveri sottili, colline di immondizie al sole.L’estate addosso da come eravamo a come stiamo

È tornata Orietta Berti, un po’ smarrita su Instagram, è scomparsa Raffaella Carrà.

Abbiamo vinto gli Europei di calcio ai rigori contro gli inglesi frantumando tradizioni di emotività e di fair play, ci sono ancora campi dorati pieni di girasoli: è possibile un’altra felicità?L’estate addosso da come eravamo a come stiamo

maggiemusic@gmail.comMalinconia, rimpianti, ma anche consapevolezza e determinazione nelle riflessioni di Adriana Piancastelli. Una consapevolezza che ricorda Seneca: “la vera  felicità è non aver bisogno di felicità.”

Facebook Comments
Adriana Piancastelli
Adriana Piancastelli
Senior Osint and Media Analyst. Ha praticato il mondo delle investigazioni e dell’intelligence. Appassionata di mare cani rock e figlia non necessariamente in quest’ordine.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS