HomeRisvoltiManovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

Manovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

Manovra più verde che giallaManovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

Manovra in assetto cubo di Rubik. Anche se infinitesimali rispetto ai 43 miliardi di combinazioni possibili delle sei facce del cubo magico, le variazioni per evitare la procedura d’infrazione dell’Europa sono comunque molteplici.

L’escamotage di conferire al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la definizione del puzzle, consente ai due vice Premier di potere eventualmente scaricare su altri il mancato rispetto delle promesse elettorali.Manovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

Un alibi necessario soprattutto per Luigi Di Maio perché l’inevitabile rinvio, o quanto meno lo svuotamento sostanziale del reddito di cittadinanza e della quota 100 della riforma delle pensioni, azzoppano i cavalli di battaglia del leader dei 5 Stelle.

Oltre che per i rischi di una nuova recessione Di Maio e Salvini sono preoccupati anche per la consistente contestazione interna all’azione di Governo che si sta allargando a macchia d’olio fra i grillini e i leghisti.

Con una differenza sostanziale. Il dissenso fra i 5 Stelle è determinato dalle promesse rinnegate, dai compromessi e dai rospi su Tap, Ilva, Muos, termo valorizzatori, decreto sicurezza, prescrizione, reddito di cittadinanza, pensioni ecc. che Di Maio e i  ministri del Movimento hanno dovuto ingoiare.Manovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

Nelle regioni del Nord, patria della Lega, la fronda dei seguaci di Salvini riguarda invece la preoccupazione delle conseguenze economiche di una manovra originariamente assistenziale e  senza sostegno agli investimenti e alle imprese.

Il baricentro conferito a Conte per le trattative con Bruxelles, trattative che non si discostano dal fatidico 2% di deficit, lascia fra le mani dei 5 Stelle il cerino acceso del varo di una manovra benedetta dall’Europa ma che è destinata a fare esplodere le contraddizioni fra i grillini.Manovra come il cubo di Rubik ma più leghista che grillina

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3523 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3523 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
43 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
17 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS