HomeRisvoltiMedici sovraesposti alla violenza

Medici sovraesposti alla violenza

Medici ostaggio dei  violenti Medici sovraesposti alla violenza

Medici sempre più a rischio e in balia di depressione e psicofarmaci. Secondo uno studio in via di pubblicazione, psicologi e psichiatri rilevano come l’utilizzo di psicofarmaci, la tendenza alla depressione e al suicidio sia una realtà frequente fra gli operatori sanitari che hanno subito aggressioni.

Un fenomeno in cui la violenza fisica é solo la punta dell’iceberg, perché in realtà la vera violenza é quella verbale, quella psicologica, che si riscontra quotidianamente in tutti i settori sanitari pubblici  e in maniera esponenziale nei pronto soccorso e nelle guardie mediche. L‘Organizzazione mondiale della sanità riconosce la violenza come il più importante fattore di rischio lavorativo per il benessere e la salute degli operatori sanitari. I dati sono drammaticamente evidenti: il 40,8% dei medici aggrediti soffrono di ansia, il 21,3% di disturbi del sonno e il 15,6% di depressione.Medici sovraesposti alla violenza

Il problema è che in Italia la violenza non é riconosciuta come un importante fattore di rischio lavorativo, perché non compresa nel testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Ma oltre che sotto il profillo dell’adeguamento legislativo il problema va affrontato a livello di gestione e di prevenzione, classificando le conseguenze sugli operatori sanitari e adeguando le risposte preventive, assistenziali e repressive.

Essenziale l’assistenza quando un sanitario é vittima di una qualunque forma di aggressione. Assistenza che dovrebbe scattare tempestivamente prima che le conseguenze psicosomatiche si cronicizzino.

Spesso però la realtà é un’altra: gli operatori sanitari sono abbandonati a se stessi. Continuano a lavorare, nonostante le aggressioni, e continuano a curarsi dei pazienti, spesso a discapito  del benessere degli stessi medici e soprattutto della qualità delle cure nei confronti dei cittadini. medici-sovraesposti-alla-violenza

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3460 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
32 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS