HomeNomine & CandidatureNomine Csm: dal Tribunale di Palermo alla Procura di Siena

Nomine Csm: dal Tribunale di Palermo alla Procura di Siena

E’ durata soltanto poche settimane la vacatio della Presidenza del Tribunale di Palermo, dopo l’annullamento della nomina di Antonio Balsamo.

La  Quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha infatti deciso, all’unanimità, di proporre al plenum la nomina di Piergiorgio Morosini come nuovo Presidente del tribunale palermitano. Una decisione determinata dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato, come già aveva fatto il Tar del Lazio il 19 settembre scorso, l’annullamento della la precedente nomina alla guida dell’ufficio giudiziario del capoluogo siciliano. Per il Consiglio di Stato e per il Tar Antonio Balsamo “non poteva concorrere al posto di presidente del tribunale, perché, al momento della presentazione della candidatura, non aveva ancora maturato il periodo minimo di funzioni requirenti prescritto dalla normativa”. La nomina del nuovo Presidente sarà ratificata dal plenum di Palazzo dei Marescialli a cavallo di Pasqua.

Nomine Csm: dal Tribunale di Palermo alla Procura di Siena
Pier Giorgio Morosini

Nato a Rimini nel 1964, Pier Giorgio Morosini è in magistratura da 30 anni. Ha svolto le funzioni di giudice del dibattimento penale e di giudice delle indagini preliminari presso il tribunale di Palermo dal 1994 al 2014.  Titolare di numerosi processi a Cosa Nostra, è stato estensore di sentenze relative ai capi storici della mafia. Si è occupato di infiltrazioni mafiose nella sanità, negli appalti di opere pubbliche, nella politica e nella giustizia. Dal 2006 al 2008 ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale e fra il 2010 ed il 2012 è stato Segretario nazionale di Magistratura democratica. Dal 2014 al 2019 è stato eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura.Nomine Csm: dal Tribunale di Palermo alla Procura di Siena

La Quinta Commissione del Csm ha inoltre proposto all’unanimità le nomine di:

  • Riccardo Greco a Presidente del Tribunale di Matera;

  • Elvira Buzzelli a Presidente del Tribunale dell’Aquila;

  • Andrea Boni a Procuratore della Repubblica di Siena;

  • Elia Taddeo ad Avvocato generale di Salerno.Nomine Csm: dal Tribunale di Palermo alla Procura di Siena

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS