HomeNomine & CandidaturePanetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia

Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell’Italia

Il Consiglio dei Ministri, su proposta della Premier Giorgia Meloni, ha avviato l’iter per la nomina di Fabio Panetta a Governatore della Banca d’Italia.  Panetta, che dal gennaio 2020 é componente del Comitato esecutivo Bce, é stato in precedenza Direttore generale di via Nazionale.

Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia
Fabio Panetta

In base alla procedura di nomina,  prevista dallo Statuto della Banca d’Italia, dopo  la deliberazione del Consiglio dei Ministri viene sentito il parere del Consiglio superiore della Banca.

Si tratta dell’organismo preposto all’amministrazione generale, nonché alla vigilanza sull’andamento della gestione e il controllo interno dell’istituto. E’ composto da 13 consiglieri superiori e dal Governatore stesso, il quale però in questa circostanza non partecipa alla riunione. L’incontro viene, infatti, convocato e presieduto dal componente più anziano in ordine di nomina e, a parità di nomina, di età. Il parere deve essere deliberato a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti del Consiglio superiore.Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia

Secondo varie fonti, informalmente il Consiglio superiore di BankItalia si sarebbe già espresso favorevolmente all’unanimità. A questo punto, la nomina del Governatore viene ufficializzata con un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio.

Fabio Panetta, 64 anni, 34 dei quali trascorsi in via Nazionale si insedierà il 1 Novembre come 11esimo Governatore della Banca d’Italia.Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia

Figliuolo per la ricostruzione del dopo alluvione

Il Governo ha avviato l’iter per la nomina del Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Francesco Paolo Figliuolo a commissario per la ricostruzione dei danni provocati dall’alluvione di maggio che ha devastato l’Emilia Romagna e parte delle Marche e della Toscana.

Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia
Il Generale Francesco Figliuolo

Il Commissario per la ricostruzione si avvarrà di una struttura formata da circa 70 fra tecnici, esperti e funzionari e sarà coadiuvato nel ruolo di sub commissari dai Presidenti delle tre regioni alluvionate: Bonaccini, Acquaroli e Giani.

Già  commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 il Gen. Figliuolo, che guida il Comando operativo del vertice interforze, si insedierà a breve dopo la definizione dell’iter di nomina che sarà ufficializzato col decreto del Capo dello Stato.Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia

Polizia

Su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Consiglio dei Ministri ha disposto le seguenti nomine e movimenti  di Prefetti:

Il Prefetto Vittorio Rizzi assume le funzioni vicarie di Vice Direttore generale della Pubblica Sicurezza

Il Prefetto Raffaele Grassi da Padova è promosso vice Capo della Polizia e Direttore Centrale della Polizia criminale

La Prefetta Maria Luisa Pellizzari viene nominata Commissaria straordinaria del Governo per le persone scomparse

Francesco Messina da Direttore della Dac a Prefetto di Padova

Renato Cortese nominato Prefetto permane nelle funzioni di Direttore dell’Ufficio centrale ispettivo

Carlo dell’Oppio nominato  Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

Panetta & Figliuolo gli angeli custodi dell'Italia
Renato Cortese

Nomina a Dirigenti Generali di: Maria Grazia Mirabile, Antonini Sirna,Giuseppe Ferrari, Giuseppe Bellassai, Roberto Di Legami e Rosaria Amato,

Nomina a Dirigenti Generali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di; Cristina D’Angelo, Vincenzo Lotito e Alessandro Paola.

Confermato anche il movimento di vari questori:

Alessandro Giuliano da Questore di Napoli al vertice della Direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato

Maurizio Agricola da Catanzaro a Questore di Napoli

Vittorio Pisani nuovo Capo Polizia: Rizzi vicario Grassi vice Capo Pellizzari Commissaria desaparecidos

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3524 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3524 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
43 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
18 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS