HomeLapidiPiangiamo l'amico piangiamo il grande Avvocato Francesco Crescimanno

Piangiamo l’amico piangiamo il grande Avvocato Francesco Crescimanno

by Augusto Cavadi

Quando le famiglie Falcone e Borsellino cercarono un avvocato penalista affidabile per costituirsi parti civili ebbero non poche difficoltà: infatti molti professionisti, avendo accettato (del tutto legittimamente!) di difendere in tribunale i carnefici, erano impossibilitati a tutelare le vittime.

Piangiamo l'amico piangiamo il grande Avvocato Francesco Crescimanno
L’Avvocato Francesco Crescimanno

Ma Francesco Crescimanno si era lasciato le mani libere e poté accettare l’incarico. Ad ogni replica di alcune puntate della trasmissione Rai Storia dedicata ai processi antimafia più rilevanti, milioni di spettatori possono assistere agli scambi fra il mite legale palermitano e Totò Riina: “ricorda dov’era il 23 maggio del 1992?” . “No, avvocato. Come, penso, non lo ricorda neppure Lei”. “Veramente io lo ricordo molto bene perché aiuto la memoria con l’agendina”.

Francesco, con cui ci siamo frequentati da giovanissimi, era aduso alla dialettica: quando era il caso, scherzosa; mai, comunque, aggressiva. Una volta mi raccontò di aver chiamato a telefono la casa di un suo cliente che non aveva pagato più l’onorario previsto. Quando la moglie riconobbe la sua voce, prontamente lo apostrofò con un forte e deciso: “Curnuto!”. Francesco non si scompose, rifece il numero e, appena dall’altro lato sentì alzare la cornetta, con calma precisò: “Mi scusi, Signora. Evidentemente poco fa mi ha scambiato per suo marito. Volevo dirle che, invece, sono l’avvocato Crescimanno”.

Il gusto dell’ironia non lo ha lasciato sino a quando un male crudele non gli ha annebbiato la mente.Piangiamo l'amico piangiamo il grande Avvocato Francesco Crescimanno

Autentiche e bellissime le parole di cordoglio espresse dall’Ordine degli Avvocati di Palermo : “Ci sono uomini che lasciano il segno. Ci sono Avvocati che amano la Giustizia. Francesco Crescimanno è stato un Principe del Foro, un esempio per tutti quanti noi, un modello a cui ispirarsi.” Proprio così ! Domani mattina, ai funerali in chiesa, si prevede un concorso notevole di amici e estimatori che hanno già esternato i propri sentimenti nei vari canali social. Ma adesso ci piace immaginarlo con tutta la sua vivace lucidità di un tempo a pungolare, con bonomia, i santi del paradiso. Piangiamo l'amico piangiamo il grande Avvocato Francesco Crescimanno

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
14 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
12 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS