HomeAnticipazioni ScientifichePlastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

Plastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

Conto alla rovescia per la plasticaPlastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

Su Wikipedia Boyan Slat, il protagonista del primo concreto tentativo di liberare gli oceani dalla plastica, un’impresa davvero titanica, viene indicato semplicemente come studente di ingengeria aerospaziale, nato a Delft in Olanda.

La biografia dell’enfant prodige  Boyan è tuttavia singolarmente simile a quella dei santi   sauroctoni – cioè uccisori e addomesticatori di draghi – come San Giorgio, San Teodoro San Silvestro e le Sante Margherita  e Marta. Ai quali si aggiunge l’Arcangelo Michele, che guidò la battaglia contro l’apocalittico drago.Plastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

E apocalittica è anche la plastica, l’ultimo micidiale mostro che minaccia il Pianeta e che la concreta l’iniziativa promossa dal 24enne studente olandese intende debellare. Dopo cinque anni di ricerche, studi e prove sul campo, ha avuto inizio l’esperimento rivoluzionario ideato da Boyan per ripulire i mari dalla plastica denominato Ocean Cleanup. Si tratta di un  maxi tubo lungo 600 metri che come  giganteschi Pac-Man, i mostriciattoli dei videogiochi, divorerà le valanghe di tonnellate di plastica che inquinano gli oceani.

Ogni anno vengono riversati negli oceani circa 8 milioni di tonnellate di plastica che, a causa delle correnti, vengono raggruppate in 5 giganteschi punti di raccolta, i cosiddetti gyres. Enormi isole galleggianti di rifiuti grandi come stati. Plastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

Seguendo i processi naturali di smaltimento, per pulire interamente gli oceani da tutti i materiali plastici occorrerebbero attualmente circa 79.000 anni. Nel frattempo la plastica continuerebbe inesorabile a causare gravissimi danni all’ecosistema marino. Già ora milioni di specie viventi sono a rischio e milioni di pesci e uccelli marini sono già morti a causa dell’inquinamento.

Senza contare i danni che provoca anche alla salute umana: i pesci si nutrono dei rifiuti plastici che infestano le acque, ingerendone i componenti tossici che si inseriscono quindi nella nostra catena alimentare.Plastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà

Salpata dalla California la struttura di Ocean Cleanup sta facendo rotta  verso il Great Pacific Garbage Patch, al largo delle le Hawaii, la più grande concentrazione di rifiuti di plastica dell’oceano che sarà aggredita e divorata dal gigantesco tubo aspirante che risucchierà e triturerà la plastica.

L’obiettivo è studiare e verificare il comportamento idrodinamico del sistema, la tenuta strutturale e la capacità di accumulare la plastica. Per questo motivo, dopo aver trainato e messa in funzione la struttura di  Ocean Clean, denominata  System 001 e battezzato  Wilson, dal film del 2000 Cast Away diretto da Robert Zemeckis e con protagonista Tom Hanks, sarà costantemente monitorata da una equipe tecnico scientifica formata da  una trentina di persone tra ingegneri e scienziati e dall’equipaggio della nave appoggio.

Plastica addio il sogno di Boyan che il mondo spera diventi realtà
Boyan Slat
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS