HomeMotoriPrimo alloro per Ocon al GP d'Ungheria Ferrari quarta

Primo alloro per Ocon al GP d’Ungheria Ferrari quarta

by Vincenzo Bajardi

Nel GP d’Ungheria, undicesimo appuntamento del Mondiale di F1, successo inatteso, ma super meritato (il primo in carriera dei 77 disputati) per il 25enne Esteban Ocon con l’Alpine.F1, Esteban Ocon trionfa in un pazzo GP d’Ungheria 2021 davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton

Ha preceduto sul traguardo di 1’859″ il tedesco Vettel con l’Aston Martin, quindi di 2″736 Hamilton con la Mercedes che riusciva ad acciuffare il ferrarista Sainz penalizzato dalle gomme usurate a 15″018.

Quinto Alonso con l’altra Alpine,lo spagnolo è stato autore di una gara splendida a 15″651.

Un Gran Premio che sarà ricordato per l’iniziale carambola e per i maxi tamponamenti a causa dell’asfalto viscido e che descriveremo nei dettagli più avanti compresa l’esposizione della bandiera rossa con gara sospesa.

Nella Classifica Piloti Hamilton guida con 192 punti su Verstappen (186), Norris (113), Bottas (108), Perez (104), Leclerc e Sainz (80)(6), Alfa Romeo (2), Ricciardo (50), Vettel (48), Gasly (47), Ocon (39), Alonso (36), Stroll (18), Tsunoda (16), Latifi (4), Russel (2), Giovinazzi e Raikkonen (1).

Nella Classifica Costruttori: Mercedes (300), Red Bull (290), McLaren (163), Ferrari (160), Alpine ( 75), Aston Martin (66), Alpha Tauri (63), Williams.

Al via scattava in testa Hamilton (Mercedes) ma dietro succedeva il caos.  Bottas (Mercedes) urtava in pieno Stroll (Aston Martin). Norris (McLaren) a sua volta coinvolgeva le due Red Bull di Perez e Verstappen. Il finlandese della Mercedes perdeva il controllo della monoposto e il patatrac è stato inevitabile: è stato penalizzato di due punti sulla patente e nel prossimo Gran Premio scalerà di cinque posizioni nella griglia di partenza. Fuori anche Leclerc (Ferrari) costretto al ritiro dopo un contatto con Vettel (Aston Martin) come pure Perez (Red Bull), Bottas (Mercedes) e Stroll (Aston Martin).

Subito in pista la safety car, bandiera rossa e gara interrotta al secondo giro. Leclerc furibondo: “Inaccettabile quello che hanno combinato”. Ripartenza alle 15.32 con questa griglia:  Hamilton, Ocon (Alpine), Vettel (Aston Martin), Sainz (Ferrari), Tsunoda (AlphaTauri), Latifi (Williams), Alonso (Alpine), Russell (Williams), Raikkonen (Alfa Romeo, poi penalizzato di 10″ per uno scontro con Mazepin in pit line), Schumacher jr (Haas), Gasly (AlphaTauri), Ricciardo (McLaren), Verstappen (Red Bull), Mazepin (Haas), Norris (McLaren), Govinazzi (Alfa Romeo). Solo Hamilton sulla griglia, gli altri sono partiti dai box per il cambio gomme. Al 5° giro Ocon (Renault) guida su Vettel e Latifi con Hamilton ai box per montare le gomme intermedie con l’inglese che riprende in quattordicesima posizione pur facendo registrare il giro veloce, nuova sosta ai box per Hamilton al 19° giro e due giri dopo per Verstappen per montare la gomma dura. Situazione a poco più di metà gara, al 39° giro: Ocon (Alpine) su Vettel, Sainz, Hamilton e Alonso che non aveva ancora effettuato il cambio gomme. Al 51° giro veloce di Hamilton che guadagnava quattro secondi su Ocon grazie alle gomme gialle.

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS