HomeRisvoltiPunto di rottura Lega e 5 Stelle in campagna elettorale

Punto di rottura Lega e 5 Stelle in campagna elettorale

 

Secondo la storia, tutte la campagne di Russia iniziate in estate si concludono in inverno con una ritirata.

Fra 5 Stelle e Lega è iniziata una campagna elettorale che si concluderà nella primavera prossima. Secondo i sondaggi last minute, nonostante l’avversa tempesta di stampa, o forse grazie a questa, Matteo Salvini guadagna consensi. Mentre i grillini arrancano.

Stretto fra il panzer Salvini e le spine dell’opposizione interna di Fico, Di Battista e dello stesso padre fondatore del movimento, Beppe Grillo, il Vice premier e tre volte ministro Luigi Di Maio é esposto su più fronti, tutti perdenti.Punto di rottura Lega e 5 Stelle in campagna elettorale

L’esposizione più insidiosa, rispetto al fronte interno, Di Maio l’ha implicitamente subita nelle ultime ora da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che sul Russia gate ha platealmente smentito Savini e non perde occasione per replicare a muso duro al leader della Lega.

Una contrapposizione netta, che presupporrebbe una conseguenziale iniziativa da parte del Premier. Della serie: o di dimetti tu o mi dimetto io. Invece nelle stanze del governo il cerino della crisi continua a bruciare come un cero votivo.

Certo a Palazzo Chigi, da De Gasperi a Gentiloni, e al Viminale, da Taviani a Minniti, non si erano mai viste scene come quelle di un Premier che accusa di scorrettezza istituzionale il suo vice e di un Ministro dell’Interno che convoca un vertice economico sindacale a dispetto del Presidente del Consiglio e dei dicasteri economici.Punto di rottura Lega e 5 Stelle in campagna elettorale

Sempre più in bilico sulla corda del Metropol gate, un mix di spy story e dilettantismo, il Governo gialloverde rischia insomma di perdere definitivamente l’equilibrio e di avvitarsi in una crisi politica senza ritorno.

In particolare senza ritorno a Palazzo Chigi per alcuni dei protagonisti dell’attuale esecutivo.Punto di rottura Lega e 5 Stelle in campagna elettorale

 

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS