Successi e rovesci: notte di lunghi coltelli per la politica. Nel centro destra, che le prime proiezioni danno fra 41e il 45%, sospinti dall’en plein di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia (22/26%) incespica la Lega di Salvini che oscilla fra l’8 e il 12,5% , mentre sostanzialmente tiene Forza Italia fra il 6 e l’8%.
Per il centrosinistra (accreditato alla Camera di una percentuale oscillante fra il 25 e il 29%) le impietose le proiezioni negano possibilità di resurrezione politica al Nazareno, col Pd ridimensionato fra il 17 e il 21%.
Di resurrezione piena, invece, può parlare il Movimento 5 Stelle che dato per spacciato a luglio ottiene un consenso che oscilla fra 13,5 e il 17,5%
Bene, ma meno delle attese Azione (fra il 6,5 e l’8,5%) con Carlo Calenda Matteo Renzi che, come tutti gli altri leader, a causa del cosiddetto effetto “flipper” attendono ancora di capire chi sono i parlamentari e dove sono stati eeletti. Rilevante e dirompente l’astensionismo che supera il 30 %.
Facebook Comments
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it
Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Rai Palermo e Tg1