Rosanna Scopelliti, Alessia Morani, Luigi Di Maio

0
Condividi

Rosanna Scopelliti, Alessia Morani, Luigi Di Maio

scopelliti

Saranno famosi. Galleria di personaggi emergenti

ROSANNA SCOPELLITI (NcD)

Non passa inosservata.

ROSANNA SCOPELLITI

ROSANNA SCOPELLITI

Ampia falcata,  il sorriso dei 30anni,  in Transatlantico colleghi e giornalisti le vanno incontro. Ottimo rapporto fra presenze (84.85% ) e indice di produttività (55,8) conserva negli occhi la profondità dello sguardo del padre, Antonino Scopelliti, il Sostituto Procuratore Generale della Cassazione assassinato dalla mafia in Calabria il 9 agosto del 1991.

ANTONINO SCOPELLITI

ANTONINO SCOPELLITI

Un delitto commissionato dalla mafia palermitana alla ‘ndrangheta calabrese per impedire che il magistrato chiedesse alla Suprema Corte la ratifica dei 19 ergastoli e dei 2665 anni si reclusione per i 460 padrini e sicari del primo storico maxi processo di Palermo a cosa nostra. Un agguato spietato e inutile perché la sentenza venne ugualmente confermata.

ROSANNA SCOPELLITI

ROSANNA SCOPELLITI

Co-fondatrice del movimento antimafia calabrese “Ammazzateci tutti”, l’On. Rosanna Scopelliti  non la “manda a dire” e tira dritto, denunciando intrecci, delitti e profitti della ‘ndrangheta e il colossale traffico di cocaina che ha come epicentro il porto di Gioia Tauro.

 

ALESSIA MORANI (Pd)     

ALESSIA MORANI

ALESSIA MORANI

Da Sassocorvaro (Pesaro) a Montecitorio.

Senza perdere il piglio della prima della classe e l’orgogliosa classe di chi si è fatta da se, all’Università, come avvocato e nella politica. Il resto lo scrive sul profilo Fb la stessa Alessia Morani,  che ha iniziato la carriera politica nella Sinistra giovanile:  “Sono quattro le persone che hanno cambiato la mia vita. La mia prof.ssa di italiano e latino del liceo, Licia Cecchini (tra l’altro non credo di averglielo mai detto!) che mi ha insegnato il valore della  conoscenza e l’amore per le arti. I miei Dottori, Giuseppe Visani  e Giovanni Sparaventi, che la vita me l’ha salvata non solo  cambiata! Massimo Vannucci che mi ha trasmesso la passione per la politica e l’impegno  civile, il rigore morale”.

ALESSIA MORANI

ALESSIA MORANI

Presenza parlamentare pari al 91.27 % e rendimento del 38,3 l’On. Alessia Morani é Vice capo gruppo del Pd alla Camera.

 

LUIGI DI MAIO (M5S)

LUIGI DI MAIO

LUIGI DI MAIO

Leader si nasce o si diventa?

L’On. Luigi Di Maio potrebbe fornire entrambe le risposte. Elegante e impettito come un cadetto di West Point, a soli 28 anni viene eletto Vice Presidente della Camera. E Presiede le sedute con un imparziale piglio da manuale, tanto da espellere a più riprese anche i grillini compagni di movimento.

Pure da manuale, ma  dell’ascetismo, è il puntiglioso rendiconto dei privilegi della Vice Presidenza ai  quali rinuncia:

– 6.500 euro di spese di rappresentanza

– 2000 euro di indennità aggiuntiva di carica

– un’auto blu

– accesso ai voli di stato

– un cellulare di servizio (gratuito)

– un telepass illimitato

Gli unanimi apprezzamenti e il crescente gradimento mediatico gli hanno procurato invidie e critiche tignose.

Ma il Vice Boldrini sorride, guarda e passa oltre.

Incurante del “ Super Di Maio” affettuosamente, o meno, affibbiatogli dai deputati…

 

Condividi