HomeSaranno FamosiStartup di successo: l’exploit di Napoli e Milano

Startup di successo: l’exploit di Napoli e Milano

                                            Napoli e Milano capitali delle StartUp di successoStartup di successo l'exploit di Napoli e MilanoNapoli e Milano capitali del startup system italiano. La Apple accademy, la prima scuola europea di sviluppatori aperta a Napoli oltre all’exploit degli appuntamenti di NaStartup e le iniziative dell’Università Bocconi della  Camera di Commercio e dell’amministrazione comunale di Milano, fanno delle capitali delle Campania e della Lombardia  i due principali poli  della startup economy in Italia.

Vestiti su misura provati da un clone in 3D, concessionari d’auto virtuali, coltivazioni sui tetti degli ipermercati e cupole per l’urban farming sono soltanto alcune delle idee imprenditoriali riconducibili alle undici startup accolte da Speed MI Up, l’incubatore d’impresa dell’Università Bocconi, della Camera di commercio e del Comune di Milano.

Le undici imprese seguiranno un percorso della durata massima di due anni che prevede formazione, tutorship continuativa, servizi ad alto valore aggiunto, assistenza per l’accesso a finanziamenti.Startup di successo l'exploit di Napoli e Milano

Le caratteristiche che le idee imprenditoriali e le startup devono avere per accedere a Speed MI Up sono innovatività, solidità, internazionalità. E il desiderio di realizzare il proprio progetto paragonabile a quello di un romanziere che deve scrivere un libro.

Ecco i dettagli delle più originali imprese selezionate:

  • S.U.P.E.R.market propone un sistema sostenibile, urbano e integrato di produzione-distribuzione di frutta e verdura tramite serre fotovoltaiche a coltivazione fuori suolo, installate sul tetto di super e ipermercati. L’impianto sarà in grado di produrre circa 65 tonnellate di frutta e verdura all’anno ogni 1.000 mq, senza pesticidi e utilizzando quantità minori di acqua (circa l’80% in meno) e terra rispetto all’agricoltura convenzionale.
  • Carra.io sostituisce la concessionaria auto con servizi digitali e a domicilio. Scopo: rendere più smart ed efficienti le fasi di acquisto di un’auto e i servizi post vendita. Elementi tradizionali come la valutazione dell’usato o il test drive diventano servizi a domicilio. Oltre a offrire prezzi competitivi e a farsi garante della transazione, carra.io si occupa della relazione con i clienti, delle pratiche documentali e dell’assistenza post vendita.
  • Forefront è uno spazio virtuale che rivoluziona il processo di acquisto, produzione e commercializzazione dei capi di alta sartoria italiana. Per prima cosa il cliente crea il suo clone, un corpo in 3D con le sue forme e le sue misure. Sceglie poi il capo, lo personalizza, lo indossa in un camerino virtuale,ed emette l’ordine: Forefront e i migliori artigiani italiani fanno il resto. L’impiego della capacità pre-visiva della computer vision in un settore tradizionale come quello della manifattura artigianale consente di sopperire alla distanza tra artigiano e cliente. In questa Savile Row virtuale italiana, i clienti trovano i più autorevoli artigiani del lusso, personalizzano i capi, creano l’outfit perfetto. Gli artigiani hanno la possibilità di realizzare capi su misura per una clientela globale senza incontrarla fisicamente.
  • Geodeoponics costruisce soluzioni per l’urban farming. Obiettivo: creare cupole che diventino spazio di produzione alimentare e luoghi dove ridefinire il rapporto tra il cibo, l’ambiente, le persone. Le cupole combinano nello stesso impianto l’acquaponica, vale a dire un sistema di coltivazione di vegetali che accoppiando acquacoltura e coltivazione idroponica permette di produrre verdure e pesci a impatto zero con un consumo di acqua estremamente ridotto, e una struttura geodetica. Le cupole geodeoponiche, già sperimentate in realtà agricole, diventano ecosistemi integrati negli spazi urbani e abitativi.
  • Assieme mira a rivoluzionare l’assistenza domiciliare attraverso la creazione di una nuova figura. Il Family Advisor garantisce servizi sanitari specifici, assistenza medica e psicologica e formazione day by day ad eventuali caregiver presenti nella casa del paziente. Disabili e anziani potranno così vivere in maniera dignitosa e indipendente nelle loro case, insieme agli affetti più cari..
  • Ysi è un innovativo servizio online di logistica e spedizione destinato ai clienti che nel mondo fanno shopping da e-commerce italiani. Il servizio consente all’utente estero di gestire con un click gli acquisti effettuati in più store, razionalizzando l’invio al proprio domicilio in un’unica e più conveniente spedizione internazionale. Il cliente risparmia, ha garanzia totale dell’originalità della merce made in Italy e contribuisce alla sostenibilità ambientale: meno spedizioni singole, meno impatto sull’ambiente.
  • TripGim è la soluzione per chi desidera rimanere in forma anche lontano da casa. L’obiettivo è creare un grande network di palestre privo di ogni barriera all’accesso per i viaggiatori, con facilità di localizzazione del centro, nessun tipo di iscrizione, ingressi one-day o di brevissimo periodo. I fitness center si aprono così a chi oggi non è cliente.
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS