HomeNomine & CandidatureTutti i nomi dei primi candidati per il nuovo Csm

Tutti i nomi dei primi candidati per il nuovo Csm

I politici e le riforme passano, il Csm resta. A palazzo dei Marescialli non sventola affatto bandiera bianca, tutt’altro.

A cavallo fra lo sciopero delle toghe, indetto dall’Anm per il 16 maggio e le forche caudine dell’approvazione al Senato della riforma Cartabia, le “componenti” interne della magistratura sono in fibrillazione per scegliere e designare i candidati al nuovo Consiglio superiore della magistratura che sarà eletto a luglio.Tutti i nomi dei primi candidati per il nuovo Csm

Sulle candidature incideranno il consenso e l’ampiezza, o meno, dello sciopero di protesta contro la riforma, ma il quadro dei nomi è già delineato in quasi tutti i distretti giudiziari.

Magistratura Indipendente ha già deliberato nel corso dell’assemblea generale, i nomi dei candidati. Salvo  aggiornamenti sulla base della definitiva legge elettorale sono: Paola D’Ovidio per la legittimità, i Pubblici ministeri di Palermo, Dario Scaletta, e di Firenze, Eligio PaoliniBernadette Nicotra (giudice Roma), Luisa Mazzola ( giudice Bergamo) e Edoardo Cilenti ( consigliere appello Napoli) quali giudici di merito.

Area in attesa delle primarie i nomi più gettonati sono quelli di Antonello Cosentino per la legittimità, Mario Palazzi ( pubblico ministero Roma) e Marcello Basilico ( giudice Genova)

Unicost procederà alle primarie, ma intanto sarebbero certi  Milena Falaschi per la legittimità e il Pm catanese Marco Bisogni

Autonomia & Indipendenza potrebbe candidare come  indipendente il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. Al momento non vi sono né conferme, né smentite, ma la candidatura di Gratteri connoterebbe la continuità della linea intransigente di verità e giustizia, in particolare sul fronte antimafia e anti ‘ndrangheta, dell’uscente Consigliere Nino Di Matteo.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS