HomeRisvoltiTutti i numeri del neo Cancelliere Olaf Scholz

Tutti i numeri del neo Cancelliere Olaf Scholz

Nove über alles. La Germania ricomincia da nove, dal nono Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, novità nella continuità nel solco dell’eredità politica ormai storica dei 16 anni di baricentro governativo egemonizzato da Angela Merkel. L’auspicio numerologico del 9 riporta alla nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, quell’inno alla gioia che si è trasfigurato nell’anima e nella speranza dell’Europa unita.Tutti i numeri del neo Cancelliere Olaf Scholz

A Berlino il passaggio di consegne fra il mite e caparbio Scholz e la Cancelliera di ferro, come è stata più volte definita Angela Merkel paragonata a Otto von Bismarck, rappresenta l’avvio di un nuovo e inedito capitolo della storia non soltanto tedesca quanto dell’unione europea.

Col 63 enne neo Cancelliere la leadership della Germania si lascia definitivamente alle spalle l’elaborazione storiografica delle generazioni politiche sviluppatesi attorno al muro di Berlino e si confronta sul piano europeo e internazionale liberata dal latente peso di quella sorta di peccato originale rappresentato dagli orrori del nazismo.Tutti i numeri del neo Cancelliere Olaf Scholz

In crescendo, proprio come la nona di Beethoven, Olaf Scholz ha già programmato le due visite che da Konrad Adenauer rappresentano il battesimo della moderna Germania: a Parigi e a Bruxelles per confermare e sviluppare in continuità la politica tedesca.

Non a caso nel twitter alla ex Cancelliera, il Presidente francese Macron sottolinea: «Grazie, cara Angela, per non avere mai dimenticato le lezioni della Storia, per aver fatto così tanto per noi, per aver fatto avanzare l’Europa».

L’esordio di Scholz si avvale di una marcia in più che nella frastagliata geografia politica europea anticipa gli orientamenti dell’opinione pubblica dell’Unione: l’alleanza con i verdi e i liberali su un programma di sviluppo economico e di tutela dell’ambiente.

Alla lunga esperienza come ministro delle finanze e vice della Merkel nel governo di grosse koalition, il nono Cancelliere tedesco aggiunge la capacità di mediazione e l’esprit del finesse della rappresentazione politica. Una saggezza pragmatica evidenziata dalla scelta, per la prima volta nella storia della Repubblica federale, di due donne alla guida del Ministero degli Esteri, Annalena Baerbock, e quello dell’Interno, Nancy Faeser.

In linea con quella che viene definita la web weltanschauung, la filosofia di vita della rete, Scholz é inoltre il primo Cancelliere non religioso, non appartenente cioè né alla Chiesa protestante, né a quella cattolica. Tanto che al termine della cerimonia d’insediamento  non ha pronunciato la tradizionale formula «So wahr mir Gott helfe», «che Dio mi aiuti».

Un esempio concreto di superamento dell’ormai evanescente definizione di laicità. Un Cancelliere numero nove, il numero del destino, tutto da scoprire .Tutti i numeri del neo Cancelliere Olaf Scholz

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS