HomeRisvoltiUsa: possibile sblocco degli aiuti all’Ucraina

Usa: possibile sblocco degli aiuti all’Ucraina

Il Parlamento americano pronto a sbloccare gli aiuti all’Ucraina. La svolta sui 60 miliardi di dollari di armamenti per Kiev stanziati dalla Casa Bianca, é stata anticipata dal  Presidente della Camera Mike Johnson, repubblicano,  che si é detto favorevole al voto in settimana sugli aiuti a Israele, Ucraina e Taiwan per complessivi 95miliardi di dollari, già approvati dal Senato.

Usa: possibile sblocco degli aiuti all’Ucraina
Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson e l’ex presidente Donald Trump

Johnson conta di aggirare l’opposizione dei repubblicani, seguaci di Trump, contrari a proseguire il sostegno militare all’Ucraina. La decisione dello speaker della Camera di appoggiare lo stanziamento di ulteriori aiuti militari, essenziali per consentire a Kiev di non soccombere all’armata russa d’invasione, ha spaccato il gruppo repubblicano.

I falchi della difesa del Gop, il Grand old paty, ed in particolare i parlamentari componenti dei comitati di sicurezza nazionale, si sono contrapposti ai conservatori populisti che seguendo la linea di Trump, favorevole a un “ammorbidimento” nei confronti di Putin, si oppongono alla prosecuzione del sostegno all’Ucraina. Ma il piano di Johnson ha ottenuto un significativo sostegno della maggioranza dei repubblicani.Usa: possibile sblocco degli aiuti all’Ucraina

“Lasceremo che i parlamentari decidano se finanziare il nostro alleato israeliano e di sostenere l’Ucraina nella sua guerra contro l’aggressione russa”, ha detto Johnson ai giornalisti, anche se il suo sostegno agli aiuti all’Ucraina potrebbe costargli la sfiducia del gruppo parlamentare repubblicano e quindi l’estromissione dalla Presidenza.

“Se il Congresso degli Stati Uniti non approverà il pacchetto da 60 miliardi di dollari di aiuti per l’Ucraina, in stallo da mesi, la Russia dilagherà” é il monito lanciato dal residente Volodymyr Zelensky, in un’intervista all’emittente statunitense PBS.

Usa: possibile sblocco degli aiuti all’Ucraina
Volodymyr Zelensky

“Vi dico francamente che senza questo sostegno non abbiamo alcuna possibilità di vincere”, ha aggiunto.  Zelensky, che ha condannato l’attacco iraniano contro Israele, ha sottolineato che lo Stato ebraico, “da solo, non sarebbe in grado di proteggersi da un attacco così potente”. Ed ha affermato che l’esercito israeliano ha sventato l’attacco, intercettando il 99 per cento degli ordigni grazie al suo sistema di difesa e all’aiuto dei suoi alleati.

“L’Ucraina sta difendendo da sola i propri cieli anche se  non dispone di apparati adeguati.  Difendendo Israele, il mondo libero ha dimostrato che la difesa antimissili e anti drone non solo é possibile, ma é anche efficace al 100%. Spero che la stessa cosa sia possibile per proteggere il mio paese”, ha affermato  il presidente ucraino.Repubblicani spaccati. Il Parlamento americano pronto a sbloccare 60 miliardi di dollari aiuti militari all’Ucraina

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS