HomePagineParabola di una dynasty: la saga agrodolce dei Rizzoli

Parabola di una dynasty: la saga agrodolce dei Rizzoli

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

Editoria & cinema, alba e tramonto della saga dei Rizzoli nel romanzo d’esordio di Chiara Bianchi. Nelle 480 pagine de “Il canto della fortuna” (Salani editore) viene ripercorsa la straordinaria vita di Angelo Rizzoli, dall’orfanotrofio Martinitt alla creazione di un impero imprenditoriale, tra editoria e grande cinema.Parabola di una dynasty: la saga agrodolce dei Rizzoli

Le passioni, le vittorie e le sconfitte, non solo economiche ma anche umane di una delle più importanti dinastie italiane, partita dalla miseria più nera e diventata tra le più ricche e potenti, per poi precipitare nel gorgo della P2.

Parabola di una dynasty: la saga agrodolce dei Rizzoli
Chiara Bianchi

Chiara Bianchi, nata a Taranto, una laurea in Lettere, editor freelance a Berlino, intreccia la Rizzoli story con le vicende Paese.  A cominciare dalla Milano della fine Ottocento dove, quando varca per la prima volta la soglia dell’orfanotrofio, Angelo Rizzoli ha otto anni. Indossa un maglione più grande di un paio di misure e delle scarpe da adulto che lo fanno camminare come una papera. “Una vita di stenti” scrive il funzionario che lo registra sulla scheda d’ammissione. Povero tra i poveri, il futuro Cummenda prende la licenza elementare e trova lavoro in una tipografia. E’ l’inizio di un’inarrestabile scalata.

Parabola di una dynasty: la saga agrodolce dei Rizzoli
Angelo Rizzoli

Qualche decennio dopo, Angelo Rizzoli é su un volo diretto a Los Angeles. È il re delle riviste, dei libri, del cinema. Parla alla pari con i politici. È circondato da attrici e scrittori, da arrivisti e da nemici. Ha fatto di Ischia un piccolo paradiso. È il patriarca di una famiglia turbolenta, di cui tiene le fila grazie alla moglie Anna. Il figlio Andrea é diventato il primo presidente del Milan, la prima squadra di calcio italiana a vincere la Coppa dei Campioni. I suoi nipoti sono gli eredi di un impero che sembra indistruttibile.

Intrecciando la parabola dirompente dei Rizzoli con le loro passioni private, sullo sfondo di un’Italia che attraversa due guerre e profondi cambiamenti sociali, l’autrice ricostruisce il complesso mosaico di una famiglia imprenditoriale che ha incarnato le laceranti contraddizioni di un secolo e tutto il suo fascino. Con sullo sfondo il diluvio della dynasty dopo Angelo Rizzoli.Parabola di una dinasty: la saga agrodolce dei Rizzoli

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS